lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Cna Pensionati Umbria, 709 nuovi iscritti nel 2014

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un risultato notevole, raggiunto in un momento dove le altre associazioni hanno delle difficoltà. Questo vuol dire che quello che facciamo più i nostri servizi di Caf e di Patronato offrono servizi all'avanguardia»

 
Cna Pensionati Umbria, 709 nuovi iscritti nel 2014
Regione Umbria. La Cna Pensionati Umbria chiude il 2014 con tante soddisfazioni. «La nostra associazione – ha dichiarato il presidente Giancarlo Fucili – anche quest’anno, in controtendenza con le altre regioni, ha aumentato il numero dei suoi associati. Nel 2014, infatti, abbiamo avuto 709 nuovi iscritti. Un risultato notevole, raggiunto in un momento dove le altre associazioni hanno delle difficoltà. Questo vuol dire che quello che facciamo più i nostri servizi di Caf e di Patronato offrono servizi all’avanguardia».

Convegno regionale – Fucili ha tracciato il bilancio aprendo il Convegno regionale, dal tema “Patologie degenerative della colonna vertebrale cause e prevenzione”, che si è tenuto venerdì sera presso l’Hotel Colle della Trinità di Perugia, organizzato da Cna Pensionati Umbria in collaborazione con Epasa, ente di patronato. Oltre 70 erano le persone presenti all’incontro. Il presidente della Cna Pensionati Umbria durante il suo intervento ha illustrato anche le novità per quanto riguarda il settore regionale della sanità. «L’Assemblea legislativa dell’Umbria – ha spiegato Giancarlo Fucili – ha approvato, con 16 voti favorevoli e 8 astensioni, il nuovo Prina (Piano regionale integrato non autosufficienza). Ai 5 milioni e 854mila euro destinati all’Umbria dal Fondo nazionale per la non autosufficienza, si aggiungono 4 milioni di risorse regionali, di cui 2 per la quota sociale, che saranno erogati direttamente ai Comuni, con almeno il 20 per cento riservato all’assistenza domiciliare. In totale si tratta di 9 milioni e 854mila euro destinati alla non autosufficienza. Siamo contenti di questa novità perché va a rafforzare il sostegno per l’assistenza domiciliare». Dopo l’intervento di Fucili hanno preso la parola i relatori: Gabriele Fidenzi, medico chirurgo, Stefano Safina, massofisioterapista, Aldo Fidenzi, specialista in medicina legale e fisiatra (medico del patronato Epasa). Gli specialisti hanno parlato delle patologie degenerative della colonna vertebrale e di come curarle sia con una giusta attività motoria sia seguendo alcune accortezze come il modo di dormire e cosa fare per prevenirle. E’ stato un incontro molto partecipato. Il mal di schiena, infatti, è la prima causa di assenza dal lavoro e la seconda per l’invalidità. Dopo il convegno i presenti hanno preso parte a un momento conviviale.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top