lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

‘Com’eri vestita?’

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La mostra 'Com'eri vestita?', inaugurata il 25 novembre 2024 all'I.I.S. 'Giordano Bruno', si inserisce nell'alveo delle iniziative promosse dalla Commissione per le Pari opportunità di questa innovativa scuola perugina

 
‘Com’eri vestita?’
Perugia.  Quando l’educazione al rispetto nelle relazioni e alla parità di genere parte (anche) dalla scuola. Ieri, 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, anche l’Istituto di Istruzione ‘Giordano Bruno’, diretto dalla professoressa Anna Bigozzi, ha fatto la sua parte, con una serie di iniziative promosse, nell’arco dell’anno scolastico corrente (2024/2025), dalla Commissione per le Pari opportunità di questa innovativa scuola perugina (Commissione composta dalle docenti Carmen Coli, Giuseppina Desiderio, Chiara Forti e Sara Picchiarelli).

Iniziative, queste, volte a sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere.

Il riferimento è, anzitutto, alla mostra ‘Com’eri vestita?’, ideata per dare rilevanza proprio al 25 novembre e alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, oltre che per permettere alle studentesse del Triennio del ‘Sistema Moda’ dell’Istituto ‘Giordano Bruno’ di acquisire le competenze necessarie per allestire una mostra e di riflettere sul tema dell’abbigliamento e sugli stereotipi di genere che questo, purtroppo, veicola.

La mostra, che prende spunto da una Campagna di sensibilizzazione promossa da Amnesty International, che riproduce abiti indossati da vittime reali di stupri (insieme al racconto delle loro storie) e che sarà visitabile sino a metà gennaio 2025 dalle tutte le classi, è stata inaugurata, ieri, 25 novembre, alle 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto. Questa esposizione è stata curata dalla professoressa Alice Franchi e realizzata dalle studentesse delle classi del Triennio ‘Sistema Moda’, con la collaborazione dell’assistente tecnico dei laboratori di Moda Lina Contini. All’inaugurazione della mostra era presente anche il dottor Alessandro Lucibello, responsabile regionale di Amnesty International, che ha presentato, alle classi che hanno partecipato all’incontro, le finalità di questa Associazione. Di seguito, tre link utili anche nell’alveo dell’Educazione civica:

–          https://www.amnesty.it/comeri-vestita-la-mostra-che-racconta-le-storie-di-violenza/

–          https://www.amnesty.it/appelli/il-sesso-senza-consenso-e-stupro/

–          https://campus.hubscuola.it/content/uploads/2022/04/Scheda-mostra-Comeri-vestita.pd

Un’altra iniziativa promossa, sempre per la giornata del 25 novembre, dalla Commissione per le Pari opportunità dell’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ di Perugia è stata la partecipazione di alcune classi di questa scuola all’incontro ‘Il Rispetto nelle relazioni: Obiettivo Parità di genere’ presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia. All’incontro hanno partecipato Elena Bistocchi, Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Perugia, Rosella De Leonibus, psicologa-psicoterapeuta (‘Rispetto nelle relazioni, prevenzione della violenza di genere’), Roberta Pompili, antropologa, Andrea Ravenda, docente di Antropologia presso l’Università degli Studi di Torino (‘Decostruzione degli stereotipi di genere e linguaggio di genere’) e Cristina Gatti, Consigliera di Parità supplente della Provincia di Perugia.

Tra le altre iniziative promosse dalla Commissione, in collaborazione anche con i rappresentanti di Istituto, per tutto l’arco dell’anno scolastico corrente (2024/2025), si annoverano: la partecipazione di tre classi dell’Istituto ad un incontro formativo gratuito ‘Io lo chiedo, consenso e rispetto nelle relazioni’ promosso dalla biblioteca di San Matteo degli Armeni del Comune di Perugia e da Amnesty International, riguardante la cultura del consenso nelle relazioni; l’incontro del 10 gennaio 2025, in collaborazione col Progetto ‘L’ora di giornalismo’, in Aula Magna, con Giulia Siviero, autrice di Fare femminismo edito da Nottetempo, per ragionare insieme agli studenti sul racconto mediatico che si fa della violenza di genere in Italia, imparando a riconoscerne schemi e problemi ricorrenti; il 21 gennaio 2025, inoltre, sempre in Aula Magna, si terrà una lezione dialogata con Maria Giuseppina Pacilli, Professore associato di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.
La prof.ssa Pacilli dialogherà con i rappresentanti di Istituto e di classe degli studenti partendo da alcuni spunti tratti dal suo libro Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità. Proprio per educare al rispetto nelle relazioni e alla parità di genere.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top