lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Confommercio: “Mercato coperto di Perugia, un luogo che va pensato, realizzato e gestito”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Non c’è bisogno del “solito” dibattito, ma dell’impegno di chi vuole costruire, anche rischiando, il futuro: meno parole e più fatti", dichiara Sergio Mercuri

 
Confommercio: “Mercato coperto di Perugia, un luogo che va pensato, realizzato e gestito”
Perugia.  Il Mercato Coperto è uno dei luoghi di questa nostra Perugia di cui si discute da anni. Abbiamo assistito a decenni di dibattiti che criticavano ogni tentativo di trovare una soluzione positiva. Basta ricordare i due principali progetti, quello finanziato con il contributo di Confcommercio e realizzato dall’architetto Igino Rossi negli Anni ‘90 o il progetto del Centro Commerciale degli Arconi dei primi anni del 2000, e la fine che hanno fatto. Ci si arena sempre di fronte alle mille polemiche che, spesso pretestuosamente, vengono messe in campo. L’unico effetto che hanno ottenuto è stato quello di bloccare ogni tentativo di rilancio di un luogo simbolo del Centro Storico che dovrebbe avere una funzione di “attrattore” e invece è lasciato languire nel suo inesorabile e sempre più evidente declino.

Ora la nuova amministrazione comunale ha in poco tempo preparato un progetto per la sua ristrutturazione; ha trovato le risorse per farla e lancia una sfida a tutti sulla gestione.

Come Confcommercio di Perugia accettiamo volentieri questa sfida: il Mercato Coperto è forse il “contenitore” che potrebbe aiutare ad attirare l’attenzione sul Centro Storico. Il Mercato Coperto potrebbe essere la “locomotiva” di traino che tanto manca al Centro Storico. Un luogo utile ai residenti, attrattivo per i perugini e per i turisti.

Questo luogo va pensato, realizzato e gestito. Pensato guardando al futuro, con l’autorità di una città che vuole volare alto, uscire dal solito stagno del provincialismo e navigare nel mare aperto dell’innovazione delle idee e delle funzioni.

Dal pensiero occorre passare alla realizzazione e poi alla gestione. La vera sfida è quella delle idee che hanno le gambe per camminare, che si misurano con la realtà economica, che non si nascondano dietro la parola “pubblico” contrapposta a “privato”. Perché oggi è “pubblico” ciò che è in grado di stare sul mercato, di dare posti di lavoro, di produrre ricchezza.

Non c’è bisogno del “solito” dibattito, ma dell’impegno di chi vuole costruire, anche rischiando, il futuro: meno parole e più fatti.  Noi ci siamo chi altro ci stà?

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top