Ora la nuova amministrazione comunale ha in poco tempo preparato un progetto per la sua ristrutturazione; ha trovato le risorse per farla e lancia una sfida a tutti sulla gestione.
Come Confcommercio di Perugia accettiamo volentieri questa sfida: il Mercato Coperto è forse il “contenitore” che potrebbe aiutare ad attirare l’attenzione sul Centro Storico. Il Mercato Coperto potrebbe essere la “locomotiva” di traino che tanto manca al Centro Storico. Un luogo utile ai residenti, attrattivo per i perugini e per i turisti.
Questo luogo va pensato, realizzato e gestito. Pensato guardando al futuro, con l’autorità di una città che vuole volare alto, uscire dal solito stagno del provincialismo e navigare nel mare aperto dell’innovazione delle idee e delle funzioni.
Dal pensiero occorre passare alla realizzazione e poi alla gestione. La vera sfida è quella delle idee che hanno le gambe per camminare, che si misurano con la realtà economica, che non si nascondano dietro la parola “pubblico” contrapposta a “privato”. Perché oggi è “pubblico” ciò che è in grado di stare sul mercato, di dare posti di lavoro, di produrre ricchezza.
Non c’è bisogno del “solito” dibattito, ma dell’impegno di chi vuole costruire, anche rischiando, il futuro: meno parole e più fatti. Noi ci siamo chi altro ci stà?
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
