lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Conosci Perugia, un rione al mese” : scopri la tua città e godi delle bellezze nascoste

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Parte sabato 23 aprile 2016 il programma di appuntamenti mensili per conoscere i cinque rioni storici della città.

 
“Conosci Perugia, un rione al mese” : scopri la tua città e godi delle bellezze nascoste
Perugia. Il progetto “Conosci Perugia: un rione al mese”, proposto dal Tavolo delle associazioni del centro storico ha trovato la condivisione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, che ha incaricato le associazioni capofila dei cinque rioni per l’organizzazione e gestione degli eventi, rispettivamente: Associazione “Porta Eburnea”, Associazione “Borgobello”, Associazione “Borgo Sant’Antonio Porta Pesa”, Associazione “Vivi-il-Borgo”, Associazione “Priori”, Associazione “Cittattiva”.

Si tratta di cinque itinerari di visite guidate realizzate nell’ultimo sabato e domenica del mese, in coincidenza sinergica con la mostra dell’antiquariato e del collezionismo che si tiene in Piazza Italia e ai Giardini Carducci.

Gli itinerari guidati tendono a fare scoprire, oltre i monumenti più noti, i luoghi di produzione culturale, dell’artigianato di pregio e dell’enogastronomia.

Nell’ambito degli itinerari, grazie all’impegno delle associazioni dei rioni, apriranno ai turisti e visitatori luoghi d’arte in genere non visibili, sia pubblici che privati, come chiese, oratori, cortili di residenze private.

La serie di appuntamenti si apre sabato 23 e domenica 24 con due itinerari dedicati al rione di Porta Eburnea. In particolare il primo itinerario di sabato 23 aprile avrà come punto d’incontro alla ore 10 Piazza Italia sotto il simbolo del rione di Porta Eburnea (elefante bardato con torre d’avorio su campo verde) nella facciata di Palazzo Ansidei e offrirà l’occasione di visitare l’ex monastero delle Mantellate o Servite, oggi sede del Conservatorio musicale Francesco Morlacchi, con una breve dimostrazione musicale. Il giro si concluderà in Piazza del Circo alle ore 12 in occasione dell’inaugurazione della sede provvisoria del mercato coperto.

L’itinerario di domenica 24 aprile offrirà l’occasione di visitare eccezionalmente il Collegio della Sapienza Vecchia, primo modello di collegio nazionale, al cui interno si trova il famoso pozzo con portico a sei colonne, l’antica cappella di San Gregorio Magno e il teatrino degli inizi del ‘900 dove recitò il giovane Rodolfo Guglielmi, divenuto celebre come Rodolfo Valentino.

“Conosci Perugia” è un’ottima occasione per ammirare le bellezze nascoste della città e per godere pienamente di queste calde giornate primaverili: per ulteriori informazioni sui prossimi incontri si può consultare il sito http://turismo.comune.perugia.it oppure aderire attraverso la pagina facebook “Cultura Comune di Perugia”, dove si trovano itinerari e date.

 

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top