Molte sono infatti le città italiane, le Amministrazioni comunali che lo hanno recepito per garantire la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini.
Vengono finalmente affrontati in maniera completa gli aspetti principali della convivenza uomo – animale nelle città, e per la prima volta ci si occupa di tutti gli animali, dal gatto all’iguana, fino all’elefante obbligato a lavorare in un circo, la detenzione di cani e gatti secondo standard minimi, con il divieto assoluto di usare la catena, il libero accesso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto, con guinzaglio e museruola l’accesso alle case di riposo e in apposite aree degli ospedali, e nei cimiteri.
Uno strumento alternativo per la lotta al fenomeno del randagismo, è la figura del cane di quartiere o, più propriamente del cane libero accudito, le cui condizioni per il riconoscimento vengono definite dal servizio veterinario delle Asl competenti.
È un testo innovativo che, superando la prospettiva proibizionistica tradizionale, ha l’intento di migliorare la qualità della vita di tutti, sia dei proprietari di animali che di ogni cittadino in generale, ed è quindi opportuno che anche il Comune di Perugia lo recepisca, così da poterne dare immediata attuazione, affinchè il rispetto verso gli animali sia promosso anche nel sistema educativo, a partire dalla scuola dell’infanzia ed elementare.
Non solo divieti dunque, ma l’opportunità per l’animale domestico di poter accompagnare ovunque il proprio proprietario, tranne dove la legge lo vieti, senza ledere i diritti di nessuno.
Approvare questo Regolamento sarebbe senza dubbio un bel segno di civiltà e di integrazione della nostra città: non solo cani e gatti, ma anche pesci, uccelli, insetti, anfibi ed animali esotici potranno avere norme chiare e precise per la salvaguardia della loro incolumità , riconoscendogli la dignità di esseri viventi. E un segnale giusto per tutti i nostri amici a quattro zampe che allietano con la loro presenza le nostre giornate, regalandoci amore e fedeltà.
Non a caso Gandhi diceva che il grado di civiltà di una nazione si deduce dal rispetto che essa ha per i propri animali.
Tag dell'articolo: benessere animali, regolamento.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
