martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Consiglio regionale: l’iter per la prossima legislatura

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Entro il 30 luglio verrà convocata la seduta di insediamento: nell'occasione sarà eletto l'Ufficio di presidenza. Nella successiva invece il presidente Marini esporrà il programma di governo e presenterà i componenti della Giunta.

 
Consiglio regionale: l’iter per la prossima legislatura
Regione Umbria.  Dopo le elezioni del 31 maggio si stanno compiendo tutti i passaggi formali per l’avvio della decima legislatura regionale. Nei prossimi giorni l’Ufficio centrale regionale, costituito presso la Corte d’Appello, comunicherà formalmente i nominativi della presidente della giunta regionale e dei consiglieri regionali proclamati eletti. Con la proclamazione dei nuovi eletti ha inizio la decima legislatura regionale e così la presidente e i consiglieri entrano in carica. Subito dopo verranno costituiti i gruppi consiliari ed entro 60 giorni dalla data di svolgimento delle elezioni, quindi entro il 30 luglio, verrà convocata la seduta di insediamento da parte del consigliere regionale più anziano di età.

Nella seduta di insediamento verrà eletto l’Ufficio di presidenza, che è composto dal presidente dell’assemblea Legislativa e da due vicepresidenti. L’elezione è effettuata, ai sensi dell’articolo 46 dello Statuto regionale, con votazioni separate: prima si vota il presidente dell’assemblea Legislativa e  successivamente i due vicepresidenti. Ai fini dell’elezione nelle prime tre votazioni è necessaria la maggioranza di 4/5, quindi 17 consiglieri; dalla quarta votazione, che si tiene il giorno successivo, è sufficiente la maggioranza assoluta, quindi 11 consiglieri.

Eletto il presidente dell’assemblea legislativa si procede all’elezione dei due vicepresidenti con la procedura del voto limitato, una modalità che consente la rappresentanza delle opposizioni in quanto ciascun consigliere può esprimere una solo preferenza. Eletto l’Ufficio di presidenza, nella prima seduta successiva dell’assemblea legislativa la presidente esporrà il programma di governo e presenterà i componenti della Giunta regionale, come previsto dall’articolo 63 dello Statuto regionale.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top