Tale operazione di controllo del territorio e di prevenzione procede sinergicamente al lavoro di repressione dei reati, e va inquadrata nel più ampio piano provinciale in relazione al quale i servizi, coordinati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Perugia sono finalizzati a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, specie nelle ore pomeridiane e serali, contrastando i reati in materia di sostanze stupefacenti e contro il patrimonio. L’obiettivo del servizio: incrementare la percezione di sicurezza dei cittadini attraverso la prevenzione di rapine ai danni degli esercizi commerciali e dei furti in abitazione, nonché il contrasto alle illecite attività di spaccio di stupefacenti.
Tutte le articolazioni del comando provinciale, con l’ausilio del personale della compagnia di intervento operativo del 6° battaglione carabinieri Toscana, sono state impegnate con lo scopo di intensificare i controlli sulle principali arterie del territorio e di prevenire e reprimere i reati predatori che spesso si concentrano nella notte tra il venerdì e il sabato. In particolare i militari hanno passato al setaccio le aree del quartiere di Fontivegge e della stazione ferroviaria, ed il centro storico della città.
Il servizio espletato è risultato proficuo sia sotto l’aspetto della deterrenza, come attestato dalla mancanza di segnalazioni e denunce di furti durante l’arco dello stesso, sia sotto il profilo repressivo, come dimostrano i risultati operativi. Nel dettaglio, i militari dell’aliquota operativa hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 30enne tunisino, domiciliato a Perugia, nullafacente, irregolare, già gravato da pregiudizi specifici, indiziato del reato di traffico di sostanze stupefacenti. Lo straniero, nella tarda serata di venerdì, sceso dal convoglio proveniente da Foligno, è stato controllato dopo che alla vista dei militari si era agitato assumendo un atteggiamento nervoso. L’uomo sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di 37 grammi di eroina e 25 grammi di hashish e 3 telefoni cellulari; un perugino di 49 anni, operaio, già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova al servizio sociale con obblighi notturni per reati fi furto e ricettazione, è stato tratto in arresto dai militari della stazione di Castel del Piano in esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’ufficio di sorveglianza del Tribunale di Perugia per essersi reso responsabile di ripetute violazioni delle prescrizioni imposte; infine, i militari del pronto intervento radiomobile, su segnalazione di un privato cittadino, sono intervenuti in un’abitazione del centro cittadino all’interno della quale, a seguito di un approfondito controllo rinvenivano in una camera da letto 42 grammi di eroina, una modica quantità di hashish, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento dello stupefacente e la somma contante di 4.000 euro. Tutti i reperti sono stati assunti in carico e sequestrati quale corpo del reato e provento dell’attività delittuosa.
Tag dell'articolo: carabinieri, controlli.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
