lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Controlli speciali dei carabinieri durante le festività natalizie nella provincia di Perugia: 6 denunce, 3 arresti per droga e 7 patenti ritirate

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Impiegate più di 350 pattuglie: dal 23 al 26 dicembre sono giunte al numero di emergenza 112 ben 2.941 richieste di intervento. Elevate 85 contravvenzioni al Codice della Strada. I monitoraggi proseguiranno nei prossimi giorni.

 
Controlli speciali dei carabinieri durante le festività natalizie nella provincia di Perugia: 6 denunce, 3 arresti per droga e 7 patenti ritirate
Perugia.  I carabinieri operanti nella Provincia di Perugia hanno messo in atto, nel corso delle festività natalizie, un articolato dispositivo finalizzato al controllo del territorio e al contrasto dei reati predatori nonché, grazie alla capillare articolazione dei reparti del’Arma sul territorio, una fitta rete di assistenza alla popolazione. Così, a cavallo tra Natale e Santo Stefano, tutte le articolazioni e, soprattutto, le stazioni carabinieri del comando provinciale di Perugia sono state impegnate a monitorare il territorio. Sono stati intensificati i servizi con lo scopo di garantire, nelle fasce orarie più a rischio, a tutti di vivere con la massima sicurezza e serenità le festività, cercando di prevenire i furti nelle abitazioni e che il divertimento  dei ragazzi potesse trasformarsi in pericolo. E’ stato anche elevato il livello di sorveglianza nei pressi di obiettivi istituzionali, religiosi e turistici alla luce di quanto recentemente accaduto in Berlino.

Le unità impiegate Ingente è stato il dispiegamento dell’Arma con più di 350 pattuglie impiegate (circa 700 unità) che hanno garantito anche assistenza alla popolazione. Basta pensare che dal 23 al 26 dicembre 2016 sono giunte al numero di emergenza 112 ben 2.941 richieste di intervento/assistenza. Di cui 679 il giorno 23, 668 il 24, 500 il 25 e 644 il giorno di Santo Stefano. A Perugia, nello specifico, sono state eseguite quattro ordinanze di custodia cautelare nei confronti, rispettivamente, di un cittadino italiano per ricettazione, di due cittadini rumeni per ricettazione e per altro straniero per furto aggravato ed indebito utilizzo di una carta di credito. Le denunce a piede libero sono state sei per furto, evasione, inottemperanza al foglio di via obbligatorio e per guida in stato di ebbrezza. Inoltre, veniva denunciato in stato di libertà  un cittadino sudamericano che il 24 dicembre aveva accoltellato, in via Maestà delle Volte un tunisino senza fissa dimora provocandogli gravi lesioni. Lo straniero ferito veniva trasportato a mezzo 188 presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia.

La lotta allo spaccio Importanti, le operazioni portate a termine in questo periodo, per reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti, nel  capoluogo umbro è stato arresto un giovane albanese di 23 anni, trovato in possesso di 200 grammi di stupefacente del tipo cocaina mentre i carabinieri di Assisi hanno proceduto all’arresto di una trenteduenne nigeriana priva di precedenti penali ed in regola con il soggiorno sul Territorio Nazionale, trovata in possesso  chilogrammo di “erba” destinata con ogni probabilità al mercato perugino mentre i militari di Città di Castello traevano in arresto un pensionato italiano di 67 anni ad essere scoperto in possesso di 75 dosi di cocaina.

I controlli sulle strade Complessivamente, sono state elevate 85 contravvenzioni al Codice della Strada e ritirate 7 patenti di guida, nonché sottoposti a sequestro 3 mezzi e proposti 4 fogli di via obbligatori. I servizi proseguiranno per le festività di fine anno con l’obiettivo di tenere d’occhio le zone più a rischio, comprese quelle commerciali, dove i malintenzionati possono progettare furti o rapine  approfittando magari dei maggiori incassi.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top