lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Corciano, raccolti oltre 8 mila euro con l’iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ben 800 le persone che hanno partecipato all'appuntamento benefico promosso dal Comune e dal circolo Arcs di Mantignana. I fondi verranno devoluti in favore della città colpita dal sisma.

 
Corciano, raccolti oltre 8 mila euro con l’iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice”
Perugia.  Sono state ben 800 le persone che hanno preso parte ad “Un’amatriciana per Amatrice”, l’iniziativa promossa dall’assessore comunale Franco Baldelli e dal circolo Arcs di Mantignana, guidato dal presidente Fabio Marinelli, la cui sede ha ospitato l’evento. “È andata benissimo – commenta Baldelli – abbiamo raccolto quasi 8 mila euro e le persone stanno continuando a chiamarci per fare donazioni liberali, condividendo l’iniziativa per come è stata impostata e lo spirito. Ha partecipato tutto il territorio di Corciano, sono venute le persone anche dai comuni limitrofi. Tutti per prendere parte in quella che è stata una vera festa della solidarietà. Ottocento persone sono state un numero ampiamente superiore a quello che avevamo previsto. Siamo riusciti comunque a gestire la cosa in maniera ottimale. Abbiamo aperto le cucine un’ora prima ed i tavoli hanno girato. Le persone stesse erano ben disposte: si fermavano, chiacchieravano, si informavano su come avremmo utilizzato le risorse. C’è stato un clima molto positivo per un’iniziativa che è nata nel giro di una settimana”.

Grazie alla cena, dove era presente anche il sindaco di Corciano Cristian Betti, sono stati raccolti 7.825 euro ma in questi giorni la cifra di certo aumenterà con le donazioni liberali. Nel frattempo l’assessore Baldelli si sta muovendo con la massima trasparenza. “Abbiamo avuto – spiega ancora – un primo contatto con il Comune di Amatrice. Abbiamo chiesto loro di indicarci di cosa hanno bisogno in maniera prioritaria o l’Amministrazione, piuttosto che il territorio od una scuola. Una volta che avremo questo dato, che solleciteremo anche nei prossimi giorni, noi acquisteremo ciò che ci hanno indicato e glielo faremo avere o glielo porteremo. Vogliamo essere trasparenti con quello che faremo con il denaro che abbiamo raccolto, visto che si tratta di una somma importante, soprattutto in un momento come questo. Siamo orgogliosi come amministrazione per la risposta che il territorio ha dato – conclude Franco Baldelli – confermando il Comune come un Comune dove certi valori sono solidamente radicati nella popolazione che risponde quando deve fare la propria parte per essere vicino a chi è più in difficoltà”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top