lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Corsi gratuiti per lavorare con anziani e diversamente abili

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

 
Perugia. Ancora aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti promossi dalla Regione Umbria e finanziati dal FSE ( Fondo Sociale Europeo). I corsi danno l’opportunità di imparare a lavorare con anziani, persone in convalescenza e diversamente abili. I destinatari sono adulti di età compresa tra 25 e 64 anni, residenti nella provincia di Perugia.

Lo scopo è di favorire la competitività regionale e lo sviluppo occupazionale ma possono parteciparvi tutti coloro che vogliano sviluppare quelle competenze che permettono di affrontare le difficili problematiche riguardanti la cura di una persona malata o non autosufficiente, anche a casa propria.

Si tratta di ben 8 tipologie differenti: “Lingua Italiana Livello Base” (49 ore per 2 edizioni); “Comunicare e relazionarsi in modo efficace” (4 edizioni ciascuna di 21 ore); “L’assistenza igienica e prevenzione piaghe”(4 edizioni ciascuna di 24 ore);“La corretta mobilitazione dell’assistito” (4 edizioni ciascuna di 24 ore); L’alimentazione dell’assistito” (4 edizioni ciascuna di 24 ore); “Animazione sociale” (4 edizioni ciascuna di 18 ore) “Assistenza alla corretta lettura di prescrizioni mediche , primo soccorso” (4 edizioni ciascuna di 24 ore), “Lavorare in forma dipendente o autonoma” (4 edizioni ciascuna di 9 ore).

Ricordiamo la possibilità di frequentare singoli corsi o anche l’intero percorso formativo proposto. La brevità della durata permette di accedervi anche a chi già lavora. L’organizzazione è a cura dell’ATI Psycopraxis ( capofila)- British Institutes of Perugia. Come spiegato dall’ente Psycopraxis “i corsi sono diretti principalmente alle famiglie per far fronte ai bisogni di assistenza di propri familiari ed assistiti”.

La domanda d’iscrizione e l’avviso pubblico sono scaricabili dai siti : www.psycopraxis.com e www.britishinstitutes.it/perugia.
Il bando rimarrà aperto fino al completamento del finanziamento pubblico previsto; gli organizzatori raccomandano gli interessati a prenotarsi quanto prima per non correre il rischio di essere respinti. Nel Comune di Perugia, presso la sede di Psycopraxis a Balanzano i primi corsi sono già partiti. Altri comuni coinvolti nel progetto sono Corciano e Deruta ma le sedi fisiche non sono ancora state stabilite. Tutte le informazioni possono essere richieste agli enti attuatori Psycopraxis (075/5834061 – 3355336372) e British Institutes of Perugia (075/5052517).

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top