Contenuti del dossier – “Il progetto e il programma sono fortemente competitivi, per una proposta solida ed affidabile”: così questa mattina il presidente della Fondazione Perugiassisi2019, Bruno Bracalente, ha presentato i contenuti generali del documento di candidatura di Perugia2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a capitale europea della cultura. All’incontro presso la sede della Fondazione sono intervenuti anche il direttore artistico Arnaldo Colasanti, che ha definito il programma “una semina di idee in un territorio che vuole rinascere fertile”, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco.
Calendario della Fondazione – É stato annunciato anche il percorso che vedrà la Fondazione protagonista nelle prossime settimane. Il 10 ottobre ci sarà la visita ispettiva a Perugia e ad Assisi della commissione della durata di sette ore, dalle 12 alle 19, che inizierà da Pian di Massiano. Da qui i commissari a bordo del minimetrò arriveranno alla stazione del Pincetto dove saranno accolti dai rappresentanti della Fondazione. Il primo luogo che verrà visitato sarà la Rocca Paolina dove, anche con l’aiuto di touch screen «vorremmo far vedere – è stato detto – cosa sarà Perugia nel 2019». Il 16 ottobre ci sarà la presentazione ufficiale a Roma per rispondere alle domande della stessa commissione. Già il 17 ottobre, in serata, potrebbe essere annunciata la Capitale europea della cultura nel 2019.
Il percorso della commissione – La commissione farà un percorso cittadino lungo Corso Vannucci, la Fontana Maggiore, il Mercato Coperto dove saranno organizzati altri piccoli eventi, e poi verso via della Viola, San Francesco al Prato e la torre degli Sciri. «In questo tour – ha detto Arnaldo Colasanti, direttore artistico della Fondazione – non vogliamo nascondere quelli che sono i difetti, i luoghi critici che vogliamo riqualificare, e allora andremo anche a Piazza del Bacio, che non deve essere un deserto». Da Piazza del Bacio i commissari verranno poi accompagnati a Ponte San Giovanni e infine, il palazzo del Monte Frumentario ad Assisi, lungo la strada che viene percorsa dalla marcia della pace; l’ultima tappa di un progetto che vuole «seminare cambiamento». Il saluto istituzionale avverrà qui, in un luogo non certo scelto a caso dato che anticamente, nel palazzo, venivano conservati i semi da prestare ai contadini.
Probabilità di vittoria – In Fondazione si respira aria di grande ottimismo. Bracalente dichiara: “Siamo molto competitivi. Li metteremo fortemente in difficoltà e, in caso non vincessimo, dovranno spiegare molto bene perché non hanno scelto noi”. Infine, l’assessore Bracco, vinta l’iniziale resistenza a sbilanciarsi, afferma che “abbiamo un terzo delle possibilità”, lasciando intendere che, in realtà le finaliste realmente competitive da battere sono tre e non cinque.
Per visionare il dossier, clicca qui.
Tag dell'articolo: Assessore Fabrizio Bracco, Bruno Bracalente, Direttore artistico Arnaldo Colasanti, Perugiassisi2019.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
