lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Cresce il turismo in Valnerina

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I dati dimostrano un incremento medio del 5% su arrivi e presenze, e Cascia supera l’8% di visite rispetto all’anno precedente.

 
Cresce il turismo in Valnerina

Valnerina. Solo numeri positivi per i primi cinque mesi del 2016, nei quali la Valnerina ha continuato inesorabilmente la sua crescita in termini di dati turistici. Questo rivelano le statistiche del Servizio Turistico della Valnerina, che mostrano chiaramente la consistente natura dell’incremento registrato da gennaio a maggio, in tutti i comuni della Valle del Fiume Nera. Rispetto allo stesso periodo del 2015, infatti, il cuore verde più pulsante dell’Umbria ha fatto registrare un 5% complessivo in più, in termini di arrivi e presenze totali. Un trend ottimo che migliora i suoi risultati rispetto all’anno precedente, che pure si era chiuso in deciso aumento. Guardando ai settori delle strutture ricettive, è interessante vedere come le crescite si rivelino soprattutto nell’alberghiero, con dall’altra parte il settore extra alberghiero che si è stabilizzato.

A livello comprensoriale, andando nel dettaglio dei diversi comuni, particolarmente significativa è la crescita di Cascia, la città di Santa Rita che, dopo aver segnato la storia quest’anno con i Festeggiamenti Ritiani i quali hanno richiamato una moltitudine di visitatori, chiude i primi cinque mesi del 2016 con oltre l’8% in più di presenze turistiche nel settore ricettivo, rispetto allo stesso periodo del 2015. Sulla media del 5% generale Norcia, seguita da Preci e Scheggino, con tutti gli altri comuni, Monteleone di Spoleto, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Poggiodomo, che confermano il trend positivo registrato già lo scorso anno e in incremento rispetto al 2015. Sempre rilevante anche il dato specifico sulla provenienza dei flussi turistici, che conferma la crescita maggiore per gli stessi turisti italiani. Nel dettaglio, continua ad essere esponenziale la posizione della Regione Lazio che si pone sul podio. Seguono la Puglia, la Campania, la Lombardia, la Sicilia e la Toscana.

Ottimo anche il dato di arrivi e presenze dall’Umbria. All’interno del flusso proveniente dall’estero, invece, ai primi posti spiccano Regno Unito, Germania e Francia. Ma i turisti in Valnerina arrivano anche da Polonia, Stati Uniti d’America e Russia.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top