Perugia. “La giornata di oggi rappresenta un momento storico di grande importanza per l’intero paese e per il Partito Democratico italiano. Dopo l’8 dicembre scorso che ha registrato un risultato straordinario anche in Umbria, con il mandato dei cittadini che hanno voluto riporre la loro fiducia nel cambiamento, si è aperta una nuova strada verso il riformismo. Una responsabilità chiara che il nuovo segretario del Pd Matteo Renzi ha voluto assumere per cambiare le cose, guidando gli interessi della nostra comunità con un cambio di passo della politica. Una responsabilità che è stata sottoscritta da tutti noi”. Sono le parole di Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia e membro della Direzione Nazionale di Pd, riunita a Roma nel pomeriggio di oggi per decidere sulle sorti del Governo. “Risale alla fine del 2009 – ricorda Guasticchi – l’inizio di una serie di incontri con il sindaco di Firenze, basati sulla collaborazione. Tra questi anche le due affollatissime assemblee che si sono tenute al Centro Congressi Capitini di Perugia e ad Umbertide nel corso delle quali Matteo Renzi ha presentato in Umbria i suoi libri. Contatti sempre più stretti, fino a giungere alle primarie con Bersani che hanno registrato un risultato incredibile, con l’Umbria che si è posizionata al secondo posto, a livello nazionale, dopo la Toscana. E infine, l’ultima tappa con il grande successo dell’8 dicembre 2013, l’ultimo significativo segnale di un percorso diretto verso il cambiamento, verso le riforme costituzionali che sono sempre al primo posto, verso una nuova legge elettorale, la revisione dei costi della politica e della riforme del mondo del lavoro. Non dobbiamo distinguere tra renziani e non renziani, oggi dobbiamo lavorare tutti insieme per dare un futuro al nostro Paese e perché la politica possa essere più vicina alla gente. E’ necessario attuare riforme che restituiscano credibilità alla politica, che premettano una adeguata programmazione per la crescita del Paese, che diano certezze di governabilità e possano fare sì che i cittadini si sentano veramente rappresentati all’interno delle Istituzioni. Dobbiamo lavorare tutti insieme, senza perdere tempo prezioso, per offrire un futuro ai giovani precari, ai lavoratori in cassa integrazione o disoccupati, per rilanciare le nostre imprese. Finalmente siamo arrivati a quel cambiamento profondo che permetterà al nostro Paese di rigenerarsi”.
Non è escluso, che nel nascente governo di Matteo Renzi, anche il renziano della prima ora Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, possa essere protagonista.
Tag dell'articolo: cambiamento, direzione nazionale pd, governo, marco vinicio guasticchi, matteo renzi, Partito Democratico, PD.