Tutti i corsi, di durata tra le 24 e le 60 ore, per un totale 285 allievi, sono rivolti a cittadini di età compresa tra i 25 e 64 anni non compiuti alla data di scadenza dell’avviso, residenti nella provincia di Perugia, occupati e non, in possesso di qualsiasi titolo di studio. Tra l’altro, potranno frequentare i corsi anche operatori di settore che vogliono accrescere o aggiungere competenze, nell’ottica di perseguire una logica di miglioramento continuo delle proprie skills.
Dal punto di vista operativo, ogni candidato potrà presentare domanda per più corsi ma potrà partecipare ad una sola attività formativa. Le domande di partecipazione vengono riversate in un Data Base che crea ed aggiorna le graduatorie di ciascun corso attribuendo in modo automatico il punteggio in base alle caratteristiche individuate rispetto all’età, al livello di istruzione ed occupazione. Maggiore punteggio sarà dato a coloro che si trovano in cerca di prima occupazione o disoccupati. La prima scadenza per le iscrizioni ai corsi CETUS è il 31 luglio: per informazioni sulle modalità di compilazione della domanda, i modelli sono disponibili presso l’ Università dei Sapori (strada Montecorneo 45 – 06126 Perugia, Tel. 075/5729935 fax 075/38146 o sul sito www.universitadeisapori.it; email uds@universitadeisapori.it). L’area di riferimento in cui si svolgeranno i corsi è la Valle Umbra Sud e nello specifico i comuni di: Foligno, Spello, Bevagna, Nocera Umbra, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Valtopina.
Sono percorsi certamente importanti, atti a perseguire la massima occupabilità delle persone formate. In più, costituiscono occasioni per andare incontro alle nuove esigenze del mercato, oggi sempre più attente al binomio Cucina e Salute, visto che i corsi CETUS sono orientati verso una formazione che mira a valorizzare le produzioni tipiche del territorio (con i laboratori di cucina del territorio, pizzeria, pasticceria artigianale, arte bianca e barman).
Ampio spazio inoltre viene dato al Turismo, alla gestione economica e finanziaria dell’impresa ricettiva e ristorativa ed a tutti coloro che potranno acquisire o migliorare le proprie competenze manageriali e di marketing, con i corsi di e-business 2.0 per il turismo, sviluppo di reti di impresa e valorizzazione delle risorse locali attraverso la Comunicazione.
Un’occasione da cogliere al volo, allora, sia per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ma anche per favorire lo sviluppo dei territori coinvolti.
Tag dell'articolo: corsi di formazione, disoccupati, Lavoro, Perugia, Umbria, Università dei Sapori.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
