martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Da Caparezza a Vecchioni, da Brunori Sas ad Andrea Pucci: la nuova stagione di Umbria Eventi d’Autore

Presentato il cartellone 2015 tra musica e comicità dell’associazione che raccoglie l’eredità di Sergio Piazzoli. Tutti gli appuntamenti in programma

 
Da Caparezza a Vecchioni, da Brunori Sas ad Andrea Pucci: la nuova stagione di Umbria Eventi d’Autore
Perugia.  Caparezza, Brunori Sas, Roberto Vecchioni, Pfm, Andrea Pucci. Sono solo alcuni dei nomi del nuovo cartellone targato Umbria Eventi d’Autore, che si riconferma nelle due sezioni “Musica d’Autore” e “Comico d’Autore”. Il cartellone è stato presentato mercoledì mattina al foyer del teatro Morlacchi dalla presidente dell’Associazione umbra della canzone e della musica d’autore Lucia Fiumi, dal direttore artistico Gianluca Liberali e dal responsabile Comunicazione Marco Agabitini; presenti, in rappresentanza delle città di Perugia e Assisi che ospitano gli spettacoli, anche il presidente del Consiglio comunale del capoluogo Leonardo Varasano e l’assessore alla Cultura di Assisi, Serena Morosi, che hanno espresso congiuntamente la propria solidarietà all’iniziativa e la volontà di portare avanti nei mesi questa sinergia. “Eventi come questi – ha sottolineato Varasano – ci aiutano a ricostruire l’identità della città nel segno della qualità musicale e culturale”.

Gli appuntamenti – Si comincia il 7 marzo al Palaevangelisti con Caparezza e la tappa perugina del “Museica Tour II – The Exhibition” relativa a “Museica”, l’ultimo disco dell’artista che ha ricevuto la Targa Tenco 2014 come album dell’anno. L’evento vedrà anche la collaborazione del Forum dei Giovani umbri in vista della nuova candidatura di Perugia a Capitale europea dei giovani. Il 20 marzo, al teatro Morlacchi, sarà poi la volta di Brunori Sas con “Brunori Srl: una società a responsabilità limitata”, in cui il giovane cantautore alternerà canzoni e monologhi. Il professore Roberto Vecchioni salirà sul palco del Morlacchi l’11 aprile, con il nuovo album “Io non appartengo più” che a fine gennaio è stato certificato Disco d’Oro; durante il concerto non mancheranno le suggestioni mutuate dal suo nuovo romanzo “Il mercante di luce”, già best seller a tre mesi dall’uscita. In programma poi il 18 aprile al 100dieci di Perugia l’esibizione di Bobo Rondelli che tornerà sulle scene con l’album “Come i Carnevali”, in uscita il prossimo 17 marzo e scritto insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle. Ad Assisi approderà la Premiata Forneria Marconi il 28 aprile al teatro Lyrick con lo spettacolo “All the best live”. A chiudere la stagione, sempre al teatro di Assisi, lo show di Andrea Pucci il 14 maggio, dal titolo “C’è solo da ridere…”. Altre sorprese saranno annunciate più avanti nel corso della stagione, come la ripartenza della rassegna degli Incantevoli al 100dieci insieme ai Rogers. Le prevendite dei biglietti sono disponibili sul circuito Ticket Italia e Ticket One. A breve sarà attivo anche un nuovo punto vendita al Quasar Village di Corciano.

L’associazione – Umbria Eventi d’Autore è organizzata dall’Associazione umbra della canzone e della musica d’autore, nata nel 2003 su iniziativa di Sergio Piazzoli. “In questo mese – ha spiegato Gianluca Liberali – ci andremo a costituire come società. Questo passaggio ci è necessario per continuare a lavorare efficamente”. Umbria Eventi d’Autore raccoglie l’eredità della storica “Stagione della canzone e della musica d’autore” ideata da Sergio Piazzoli con la Musicalbox Eventi. Dopo la sua scomparsa, la stagione ha cambiato nome e ha iniziato un nuovo corso. La prima edizione si è svolta negli ultimi tre mesi de 2014, ospitando grandi nomi come Angelo Pintus, Cesare Cremonini, Fabi-Silvestri-Gazzè, Enrico Brignano e Giuseppe Giacobazzi. “Gli spettacoli sono andati tutti molto bene – ha sottolineato Lucia Fiumi – con molti sold out. Noi stiamo lavorando in memoria di Sergio, che ci ha trasmesso quell’entusiasmo che ancora oggi ci stimola e ci fa lavorare”.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top