lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Da record l’edizione 2016 del “Perugia Pet Show”: oltre 15 mila i visitatori

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Successo oltre le più rosee aspettative per la manifestazione che si è svolta sabato e domenica a Umbria Fiere. Premiati i cani-eroi impegnati nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto.

 
Da record l’edizione 2016 del “Perugia Pet Show”: oltre 15 mila i visitatori
Bastia Umbra.  Un’edizione al di là delle aspettative, quella del Perugia Pet Village che si è svolta sabato e domenica a Umbria Fiere, con 15.000 visitatori richiamati dall’interesse e dall’amore per gli animali. “Siamo molto soddisfatti e non potrebbe essere diversamente –ha affermato il presidente di Fiera Show Andrea Castellani – visto che il successo di questa edizione è stato ben al di là delle nostre previsioni. Siamo già pronti e al lavoro per il prossimo anno, con qualche novità che ci è stata ispirata e suggerita in questi giorni”. Soddisfazione anche da parte dell’Enci, che, in contemporanea al Pet ha organizzato l’esposizione internazionale canina con oltre 1800 cani.

“Gli esemplari in esposizione erano molto più numerosi delle passate edizioni –ha detto il vicepresidente dell’Enci Fabrizio Censi – provenienti da tutta Italia e dall’estero, il che ha significato portare Perugia e l’Umbria nel panorama internazionale del settore, con un livello qualitativo alto, anche se migliorabile”. Uno dei momenti sicuramente più suggestivi dell’evento è stato quello di domenica pomeriggio, prima con la dimostrazione di “Pet Terapy” realizzata dall’associazione “Ghismo”, quindi con la consegna del riconoscimento ai cani poliziotto specializzati nel ritrovamento delle persone sotto le macerie, che, insieme ai loro istruttori, hanno operato nelle zone terremotate di Umbria e Marche distrutte dal sisma del 24 agosto.

Al momento della consegna del premio, a cui hanno partecipato l’assessore regionale Luca Barberini, il commissario Capo della Questura di Assisi Caterina Angelicchio e il dottor Francesco Capelli, responsabile della sicurezza del Quirinale, tutto il pubblico, i giudici, le autorità, i partecipanti all’esposizione si sono alzati in piedi in un applauso corale per dire il loro grazie a questi “amici a quattro zampe” e ai poliziotti che con loro lavorano quotidianamente. “Gli stessi poliziotti –ha voluto rendere noto il Dott. Massimo Floris, Presidente di Ghismo, che ha coordinato l’esibizione- hanno tenuto a ringraziare per l’accoglienza e l’omaggio che è stato tributato loro e a sottolineare come ciò li abbia incoraggiati, da un lato, ad accettare meglio i momenti difficili che hanno vissuto sulla loro pelle quando sono arrivati nelle zone terremotate, dall’altro, ad andare avanti nella loro attività con sempre maggiore motivazione”. Il “Perugia Pet Show” è stato, dunque, una occasione di divertimento per grandi e, soprattutto per i bambini, ma ha voluto porre l’accento anche sulla consapevolezza di ciò che significa avere e gestire un animale da compagnia e sulla solidarietà.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top