lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dal Festival di Venezia al PostModernissimo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Stasera al PostModernissimo l’anteprima nazionale di “Un Mostro dalle mille teste” del regista Rodrigo Plà.

 
Dal Festival di Venezia al PostModernissimo

Il PostModernissimo, alle ore 21,45 di stasera, ospiterà l’anteprima nazionale del nuovo film di Rodrigo Plà, che sarà presente a Perugia in compagnia del distributore Paolo Minuto. Il pubblico umbro potrà quindi vedere prima dell’uscita il film “Un mostro dalle mille teste”, un serratissimo “abduction-movie” (ovvero incentrato sulla dinamica del rapimento) che ha aperto la sezione Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia.

Il film: Rodrigo Plá, già applaudito in laguna per il suo “La zona” (che gli è valso il Premio per il miglior debutto a Venezia 2007, oltre che il Premio internazionale della critica al Toronto International Film Festival nello stesso anno), torna con “Un monstruo de mil cabezas”, letteralmente un mostro dalle mille teste, ovvero quello che tenta di combattere Sonia Bonet (Jana Raluy), disperata donna di mezza età ormai disposta a tutto pur di ottenere le cure mediche di cui ha bisogno il marito malato di tumore per riuscire a sopravvivere; Sonia intraprende una lotta contro la sua compagnia di assicurazione, corrotta e negligente, e contro i rappresentanti complici – spingendo così se stessa e suo figlio all’interno di una vertiginosa spirale di violenza. Siamo nel duro Messico e questo suggerisce un approccio particolare, certamente spiazzante. Il “mostro” è dunque la malasanità, un’entità regolata da inefficienza e corruzione, orientata solamente al profitto e capace di arricchirsi sulla pelle delle persone comuni.

«Argomenti come amore, malattia, morte, responsabilità, sono sì impegnativi ma, allo stesso tempo, non lo sono – ha dichiarato lo stesso Rodrigo Plà – Si potrebbe dire che fanno parte del bagaglio di ognuno di noi. Ecco perché facciamo uno sforzo consapevole per descrivere delle situazioni in modo imparziale. Anche durante i momenti più negativi della vita, l’assurdo e il ridicolo si mettono insieme per farci ridere. La vita reale è raramente monocolore, quindi se abbiamo fatto bene il nostro lavoro, il film dovrebbe essere abbastanza simile alla vita reale, con la sua ironia e tutto il resto». Al centro della trama dunque il sistema sanitario privato e il potere cieco nei confronti del cittadino impotente. “Un mostro dalle mille teste” riesce in soli 75 minuti a descrivere il dramma che caratterizza la vita di numerose persone, nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

E’ previsto uno spettacolo unico alle 21.45 (VOST a € 6) con il regista che presenterà il film prima della proiezione e parteciperà a un dibattito a seguire. Il film sarà poi in programmazione al PostModernissimo da giovedì 3 novembre: www.postmodernissimo.com/films/un-mostro-mille-teste/

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top