lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dall’8 agosto a Cascia torna “Aestivum”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La mostra mercato del tartufo nero estivo e della rosa, giunta quest'anno alla sua settima edizione, fino al 9 animerà la città di Santa Rita: numerose le iniziative in programma, tra arte, cultura e prodotti tipici.

 
Dall’8 agosto a Cascia torna “Aestivum”
Valnerina.  Saranno il tartufo estivo e la rosa i protagonisti del prossimo fine settimana a Cascia, l’8 e il 9 agosto con la “Aestivum”, settima edizione della mostra mercato del pregiato tubero e della regina dei fiori. Si inizia alle ore 9.30 di sabato alla chiesa di San Francesco con “L’Oasi delle Meraviglie tra arti e mestieri” a cura  di Aion Arte e cultura. Alle 9.30 si terrà il seminario “Il tartufo nero pregiato – una eccellenza da salvaguardare”; alle ore 10 in piazza Garibaldi e ai giardini Mario Magrelli si terrà l’apertura degli stands della mostra mercato. Alle ore 10.30 in piazza Ipogea apertura del laboratorio artigianale  “Intreccio col passato” (lavorazione del vimini). Alle ore 12.00 in piazza Garibaldi, giardini Mario Magrelli e piazza Ipogea si terrà l’inaugurazione della mostra mercato, delle manifestazioni collaterali, e del “Percorso…Verso le rose”.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 alla chiesa di San Francesco verrà inaugurata “L’Oasi  delle Meraviglie tra arti e mestieri” a cura di Aion Arte e Cultura. A seguire, alle 17.30 verrà presentato il libro “La Valnerina taccuino di viaggio di Egildo Spada” alla chiesa di San Francesco. Alle ore 18.00 in Piazza Garibaldi si terrà il corso per la realizzazione di rose in carta crespa, a cura del Mo.i.ca. sezione di Cascia. In serata, alle ore 21.00 si terrà la finale regionale del festival di Castrocaro, sezioni canto e comicità. Per la giornata di domenica 9 agosto i momenti salienti sono alle ore 18.00 la sfilata di moda “Le Rose” in piazza Garibaldi  e alle 18.30 la gara di cuccioli in località a cura della Grifo Nero Valnerino a Valle Canapina di Sellano.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top