lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dalla Regione 2 milioni e 800 mila euro per il commercio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I fondi riguarderanno interventi di riqualificazione degli esercizi commerciali. Si allunga la graduatoria degli aventi diritto

 
Regione Umbria. La Regione Umbria mette a disposizione ulteriori 2 milioni e 718mila euro e triplica le risorse per rivitalizzare le imprese del commercio e sostenere il rilancio del settore: su proposta dell’assessore al Commercio Fabio Paparelli, la Giunta regionale ha assegnato le risorse aggiuntive per lo scorrimento della graduatoria nell’ambito del bando relativo alla Legge 266/97 per la riqualificazione delle imprese commerciali dell’Umbria. Con il bando, che aveva una dotazione finanziaria iniziale di circa un milione di euro, sono stati incentivati i progetti di riconversione delle singole imprese, piccole e medie, e dei centri commerciali naturali, previsti dal Testo Unico sul commercio, tenendo conto dei Quadri strategici di valorizzazione, lo strumento di programmazione per la rivitalizzazione dei centri storici.

“Ci siamo impegnati a reperire ulteriori risorse sulla base dell’alto numero di richieste pervenute – ha detto l’assessore Paparelli – così come auspicato anche dalla Commissione consiliare competente. È un intervento significativo che, siamo certi, potrà dare un impulso importante alle imprese del settore, in sofferenza – ha rilevato – per le conseguenze della crisi generale e del calo dei consumi, e, in particolare, a quelle che operano nei centri storici”.

Con il nuovo stanziamento, “verranno finanziati i progetti di 87 aziende commerciali ammesse a beneficio e che si aggiungono ai 46 già finanziati, per un impegno complessivo di oltre 3 milioni 750mila euro”.
“Il finanziamento verrà corrisposto già dalle prossime settimane – ha spiegato l’assessore Paparelli – e consiste in un contributo pubblico a fondo perduto in conto capitale, concesso con il regime degli aiuti ‘de minimis’, nel limite massimo del 60 per cento dell’investimento ammesso”.

“L’obiettivo che ci siamo posti – ha detto ancora – è quello di impiegare presto e nel migliore dei modi le risorse disponibili per favorire la ripresa e l’innovazione del settore del commercio e allo stesso tempo rivitalizzare i nostri centri storici sotto il profilo economico, ma anche sociale e culturale. A queste misure si affiancano le altre attività a sostegno del settore e, in particolare, quelle destinate alla creazione dei centri commerciali naturali, quelle per la riqualificazione del comparto ristorativo e per l’innovazione e la competitività. Una sfida – ha concluso – che è stata raccolta dalle imprese commerciali e che ora sosteniamo con nuove risorse per dare una risposta adeguata alle esigenze di ammodernamento e crescita”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top