lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dall’Umbria a Riccione in poche ore e senza cambi: da giugno al via l’iniziativa “Al mare in treno”

Istituiti due nuovi Frecciabianca, con fermata a Terni, Spoleto, Foligno e Fossato di Vico, per collegare più velocemente la regione alla riviera romagnola durante l'estate. Ecco tutte le agevolazioni e i bonus in programma.

 
Dall’Umbria a Riccione in poche ore e senza cambi: da giugno al via l’iniziativa “Al mare in treno”
Regione Umbria.  Si fermerà anche in Umbria il nuovo Frecciabianca che Trenitalia ha deciso di istituire nell’ambito dell’iniziativa “Al mare in treno”. In pratica, a partire dal 12 giugno fino al 18 settembre da Terni, Spoleto, Foligno e Fossato di Vico sarà possibile raggiungere Riccione, Rimini e Cattolica in poche ore e, soprattutto, senza dover fare alcun cambio. E non finisce qui. Gli utenti che soggiorneranno almeno una settimana negli alberghi convenzionati delle tre cittadine della riviera romagnola riceveranno direttamente nella hall il rimborso del biglietto d’andata. “Se il soggiorno sale a due settimane – ha fatto sapere l’azienda, nel corso della conferenza di presentazione – il rimborso verrà esteso anche al ticket di ritorno. Nel primo caso è previsto un massimo di 40 euro a persona per gli alberghi di categoria tre o quattro stelle (80 euro per le due settimane). E di 25 euro per quelli di categoria una o due stelle (rimborso che sale a 50 euro per i pernottamenti di due settimane)”.

Rimborsi e sconti Quest’anno inoltre, dopo il successo registrato dal programma nel 2015, sarà gratuito anche il trasferimento in autobus dalla stazione di Rimini, Riccione o Cattolica all’hotel prescelto. Il Comune di Riccione, dal canto suo invece, non applicherà la tassa di soggiorno. Per tutti coloro che ne faranno richiesta, sarà disponibile una speciale “Carta Vantaggi” che garantirà riduzioni per quanto riguarda gli ingressi nei parchi divertimento della Riviera e vantaggi sull’utilizzo dei trasporti pubblici locali e sui servizi di spedizione bagagli.

Per un turismo sostenibile “Questa iniziativa – ha dichiarato il direttore divisione passeggeri nazionale, internazionale e Alta Velocità di Trenitalia Gianfranco Battisti – conferma la visione strategica di Trenitalia, che punta sempre più a integrare, in una piattaforma globale, il sistema dei trasporti, le imprese private dell’ospitalità e le istituzioni pubbliche. E’ solo coniugando le politiche dei trasporti a quelle del territorio e alle esigenze di un turismo sostenibile e moderno. che si possono creare le condizioni di sviluppo di un sistema davvero attrattivo. ‘Al mare in treno’ – ha concluso il direttore – si inserisce pienamente in questa strategia, ed è l’emblema virtuoso di un turismo ecosostenibile, coerente a una sempre maggiore coscienza ambientale, favorito dalle Frecce: comode, convenienti e, soprattutto, capaci di ridurre ogni anno le emissioni di Co2 nell’ambiente”.

Le combinazioni L’iniziativa può essere abbinata a tutti i prezzi “Base”, “Economy” e “Super Economy” ma anche all’offerta “Familia” e alle altre tariffe speciali previste da Trenitalia. Tutte le informazioni, il regolamento e l’elenco degli alberghi convenzionati, con la descrizione e indirizzi web, sono disponibili sul portale almareintreno.it.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top