lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dance night a Villa Fidelia

La notte di sabato 28 giugno, a Villa Fidelia, splendido edificio del 600 situato nel territorio di Spello, si ascolteranno musiche insolite rispetto a quelle alle quali questa location ci ha abituati. Sarà una lunga notte house con Umbria Dancefloor

 
Dance night a Villa Fidelia
Spello. Villa Fidelia, in origine santuario romano del IV secolo, in seguito residenza di nobili famiglie, attualmente è proprietà della Provincia di Perugia e, sabato 28 giugno sarà palcoscenico di una lunga notte house con Umbria Dancefloor. Si alterneranno in consolle dj Uovo aka Memoryman insieme a Stefano Tucci e Max P. mentre Ricky L., dj resident del Red Zone Club, ospite alla Molo Street Parade di Rimini raggiungerà, forse, la villa nel corso della serata per una chiusura ad alta intensità musicale.

L’evento avrebbe dovuto svolgersi lo scorso sabato, ma è stato posticipato a causa dell’opposizione del Movimento 5 Stelle di Spello prima e di Rifondazione Comunista poi che hanno espresso dubbi sull’opportunità di ospitare l’evento in concomitanza con la manifestazione dell’infiorata. La loro preoccupazione era evitare problemi di ordine pubblico per l’attesa di una grande affluenza di turisti. Entrambi hanno ritenuto che la concessione da parte della Provincia al Red Zone Club, ritenuto erroneamente l’organizzatore dell’evento di Dancefloor Umbria, non abbia valutato alcuni aspetti, come per esempio il rischio di eventuali degenerazioni nel trasformare la villa in una discoteca a cielo aperto.

Villa Fidelia, seguendo una tradizione ormai decennale, ospita nel suo parco spettacoli teatrali, concerti ed eventi di numerose manifestazioni organizzate dal Comune di Spello e da altri enti. La dance night di sabato è un evento musicale non dissimile da concerti classici, pop, rock, rappresentazioni teatrali, mostre che la villa ha ospitato. Pertanto, l’evento di sabato rispetta sia la tradizione sia l’uso pubblico e sociale della struttura. Sicuramente le preoccupazioni in merito all’uso e ai possibili rischi di danni alla villa, i dubbi circa i dovuti controlli di sicurezza e igiene espressi dai Cinque Stelle di Spello e da Rifondazione svaniranno non appena verificheranno che la dance night di genere house è semplicemente un evento di musica come tanti altri che può trasformarsi in un’occasione per avvicinare i giovani e fargli conoscere la splendida struttura che senza questo tipo di evento, probabilmente, non avrebbero mai visitato.

Nonostante le svariate polemiche, l’esperimento di Umbria Dancefloor a Villa Fidelia si farà. Sarà protagonista, insieme a Spello, uno dei gioielli dell’entroterra del perugino, di una lunga notte dance per le giovani generazioni che avranno l’occasione di ballare sotto le stelle anziché sempre e solo in spazi underground.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top