lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Daniel Pennac immagina… alla Sala dei Notari

Con aria scanzonata e ironica si confronta con un pubblico variegato: giovanissimi, studenti, aspiranti scrittori e semplici lettori lo interrogano su come si scrive, su come lui è arrivato a scrivere

 
Daniel Pennac immagina… alla Sala dei Notari
Perugia. Grande successo l’ incontro con Daniel Pennac venerdì 7 novembre alla Sala dei Notari.  L’evento rientra nelle iniziative di Immaginario festival che anche quest’anno ha presentato un ricco programma culturale.

Daniel Pennac – Celebre scrittore francese, è autore di numerosi romanzi per ragazzi. Da sempre impegnato a favore della lettura, sia come insegnante che come scrittore, inizia la sua carriera letteraria con la stesura di racconti per bambini. In seguito a una scommessa, si mette alla prova scrivendo un romanzo giallo, impegno che lo porterà alla pubblicazione nel 1985 de “Il Paradiso degli orchi”, primo libro del famoso ciclo di Malausséne. Nel 2005 riceve il titolo della “Legion d’Onore per le arti e la letteratura”, oltre ad altri numerosi riconoscimenti in ambito letterario. Nel marzo 2013 è stato insignito della Laurea ad Honorem, presso l’Università di Bologna grazie al suo impegno nella pedagogia.

L’incontro – In una sala gremita di gente, Pennac ha intrattenuto il pubblico con racconti e aneddoti del suo percorso umano e letterario. Pennac immagina perché non può fare altrimenti; Pennac immagina per ovviare alla sua scarsa memoria. Così, con aria scanzonata e ironica si confronta con un pubblico variegato: giovanissimi, studenti, aspiranti scrittori e semplici lettori lo interrogano su come si scrive, su come lui è arrivato a scrivere. Scherza sui suoi insuccessi scolastici e lascia intendere che la bravura non si misura con i voti dati dai professori e spiega che nel suo lavoro, come in altri, il dubbio è un grande pericolo; quella vocina che ti sussurra che è meglio lasciar perdere, che quello che hai scritto non va bene, è meglio non ascoltarla. Secondo Pennac è necessario lasciar “riposare” un testo scritto e riprenderlo dopo sei mesi; in questo sta la saggezza, dichiara. Alla fine riusciamo anche a scoprire chi è il suo autore preferito: William Shakespeare.

 

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top