lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Darsena Live Music, primo live il 2 maggio con i Bud Spencer Blues Explosion

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La band si esibirà a Castiglione del Lago alle 23.30, ingresso 10 euro

 
Darsena Live Music, primo live il 2 maggio con i Bud Spencer Blues Explosion
[Castiglione del Lago] Con il primo live di maggio, la stagione della Darsena Live Music entra nel vivo con il duo romano dei Bud Spencer Blues Explosion, ancora impegnati con il tour di “BSB3”, uno degli album italiani più apprezzati dello scorso anno; partendo dall’ultimo disco, Cesare Petulicchio e Adriano Viterbini porteranno sul palco della Darsena uno spettacolo del tutto nuovo, in cui non mancheranno improvvisazioni e cover.

Il mese di maggio prevede un nuovo cartellone di nomi eccellenti, con serate in parte a pagamento in parte gratuite, che conferma la qualità proposta dal club di Castiglione del Lago anche per i mesi a venire: si inizia sabato 2 maggio con il duo romano dei Bud Spencer Blues Explosion, per poi accogliere a braccia aperte i nostri illustri conterranei Fast Animals and Slow Kids il 9 maggio e il 16 maggio la band che rappresenterà l’Umbria ad Arezzo Wave, i folignati GattuZan; gli ultimi due weekend del mese vedranno avvicendarsi sul palco Umberto Maria Giardini il 23 maggio e Edda, storico frontman dei Ritmo Tribale, il 30 maggio.

Ancora impegnati nel tour del loro ultimo disco “BSB3”, i Bud Spencer Blues Explosion sabato 2 maggio alle 23.30 (ingresso 10 euro) proporranno un live in cui il vecchio materiale, ormai noto e apprezzato dal pubblico, sarà rivisitato secondo un’attitudine nuova, più vicina alle sonorità aspre e garage-oriented dell’ultimo album; non mancheranno le improvvisazioni e le cover, da sempre vero e proprio marchio di fabbrica del duo che caratterizza le loro performance sempre infuocate.Cesare Petulicchio e Adriano Viterbini (vincitore nel 2011 del premio KeepOn come miglior musicista live) possono a buon diritto essere annoverati tra i migliori musicisti nell’ambito dell’indie italiano e non solo: tra una batteria potente e insieme agile e la chitarra perfettamente padroneggiata, il duo dà vita a un tiratissimo rock’n’roll che sembra concepito in studio già per essere portato sul palco.

Nati a Roma nel 2007, scelgono di omaggiare nel nome sia l’identità italiana – con il richiamo all’attore Bud Spencer – che la passione per il blues rivisitato dei Jon Spencer Blues Explosion; due anni dopo danno alle stampe il primo disco omonimo, riuscendo a esibirsi sia al concerto del Primo Maggio sia negli Stati Uniti per un mini-tour. Dopo la pubblicazione del secondo album “Do it” nel 2011 (acronimo di “Dio Odia i Tristi”), l’anno successivo i BSBE sono ancora oltreoceano per esibirsi a Memphis in occasione dell’International Blues Challenge, dimostrando la levatura internazionale del loro sound e la credibilità di cui le loro performance godono anche all’estero.

Il gruppo ritorna nell’aprile 2014 con il singolo “Duel”, promosso da un videoclip diretto da Alex Infascelli, che ha anticipato l’uscita a giungo del terzo disco “BSB3”: in quest’ultimo lavoro il punk-blues venato di hard-rock del duo è ridotto all’essenza e le dieci tracce vengono infilate una dopo l’altra con foga espressiva e autoironia, preparando sempre l’ascoltatore al live incendiario a cui sono destinate. I BSBE non tolgono alcun dubbio: il compito di una band è suonare, al di là degli abbellimenti estetici o dei giri di parole, e sul palco della Darsena sapranno darne sicuramente conferma.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top