A Perugia l’appuntamento è in piazza IV Novembre, mentre a Terni in Largo Villa Glori. L’evento, consisterà in una serie di letture e riflessioni, accompagnate dalla musica e illuminate da centinaia di candele. L’iniziativa si inserisce nel quadro della mobilitazione contro il ddl “Buona Scuola” del Governo, che prosegue il suo iter in Parlamento.
Le modifiche apportare a Montecitorio non sono state giudicate sufficienti dai sindacati, che continuano a denunciare i troppi poteri del “preside-sindaco”, i criteri di valutazione del merito, le donazioni alle scuole paritarie e le detrazioni fiscali. Tra i punti più contestati dalle sigle anche la mancanza di un piano di assunzioni pluriennale per tutti i precari delle scuole pubbliche: quel contingente vasto che in questi anni, nonostante i tagli, ha permesso alle nostre scuole di andare avanti.
In questi giorni i sindacati hanno anche proclamato lo sciopero degli scrutini, il primo dal 1990 a oggi. Si tratta di un’astensione di un’ora per tutto il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado per i primi due giorni stabiliti dai calendari dei singoli istituti.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
