lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Degrado nei parchi e nelle aree verdi, il Pd “solo tagli”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In alcune aree i servizi sono stati addirittura sospesi e gli effetti, denuncia l'opposizione, sono sotto gli occhi di tutti

 
Degrado nei parchi e nelle aree verdi, il Pd “solo tagli”
Perugia.  “La nostra è una risposta alle centinaia di richieste di cittadini e turisti della nostra città che denunciano lo stato di degrado ed incuria delle aree verdi, dei parchi cittadini e dei giardini storici di Perugia – spiega Tommaso Bori, vice- presidente della Commissione Cultura – constatato che la voce dei nostri concittadini veniva ignorata, abbiamo deciso di sollevare la questione direttamente Consiglio Comunale ed affrontarla lì con i diretti interessati con esempi concreti, tramite anche materiale fotografico.”

“Ad oggi le risorse per la cura del verde, le manutenzioni e la pulizia sono state drasticamente tagliate, in alcune aree i servizi sono stati addirittura sospesi – sostiene Alessandra Vezzosi, vice-presidente della Commissione Bilancio – inoltre per l’adozione dei parchi cittadini, delle aree verdi e dei giardini storici da parte di associazioni territoriali sono state stanziate cifre ridicole: in totale 6 mila euro per tutte le 39 aree verdi pari ad oltre 100 mila metri quadri, con corresponsione di contributi sostanzialmente inesistenti (300 euro per un intero anno per superfici di 1.000 metri quadri, 500 euro annui per quelle fino a 10.000 metri quadri e 700 all’anno per le superfici superiori a diecimila metri quadri).”

“Non a caso – continua il consigliere Bori – su 39 parchi messi a bando oltre la metà sono rimasti “orfani”. Alle associazioni vengono imposti obblighi al di sopra delle loro forze e delle loro possibilità, come la vigilanza e controllo dell’area verde, lo svuotamento dei cestini, la gestione e pulizia dei servizi igienici, la pulizia delle fontane, l’attività di sfalcio, fino ad addirittura la manutenzione ordinaria quali ripulitura, impregnamento e verniciatura delle opere (tavoli, panchine, giochi, etc.), oltre alle operazioni di pulizia dai rifiuti dell’area (carta, plastica, immondizia, etc.). “Un sistema che non funziona e tagli di risorse insostenibili. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo.”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top