martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dieci blogger di primo piano in visita all’Università dei sapori di Perugia per conoscere le eccellenze agroalimentari locali

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L’evento, realizzato in collaborazione con Promocamera, è inserito nell’ambito di “Mirabilia” il progetto di 10 Camere di Commercio italiane, fra cui Perugia, promosso con l'obiettivo di valorizzare beni ambientali, artistici e le produzioni tipiche

 
Perugia.  Dieci blogger di primo piano, provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche da Spagna, Germania ed Usa per un’esperienza sensoriale in cucina, accanto ad uno degli chef più apprezzati nel panorama della ristorazione umbra e non solo: Riccardo Benvenuti, docente all’Università dei Sapori, il centro nazionale di formazione e cultura dell’alimentazione con oltre 540 corsi erogati lo scorso anno per più di 7500 allievi formati in quasi 64mila ore. L’evento, realizzato in collaborazione con Promocamera, è inserito nell’ambito di “Mirabilia” il progetto di 10 Camere di Commercio italiane, fra cui Perugia, che hanno sul proprio territorio almeno un sito riconosciuto come patrimonio Unesco, raccolte in network per presentare  prodotti turistici innovativi collegati ai siti Unesco dei loro territori, al fine di valorizzare beni ambientali, artistici, produzioni tipiche e coinvolgere professionalità e aziende espressione migliore del made in Italy. I blogger, sempre più determinanti in questo processo di diffusione delle informazioni e condivisione di contenuti di qualità, hanno visitato la sede di Perugia dell’Università dei Sapori, cogliendo le opportunità che il centro può dare anche in termini di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali e nazionali ed hanno assistito alla preparazione di due piatti capaci di esaltare gusto e tradizione, in un laboratorio sensoriale condotto dallo Chef Benvenuti. Il corso amatoriale prevedeva la realizzazione di tortelli al latte di capra con emulsione di carote ed olio extravergine di oliva e polvere di curry ed un secondo piatto a base di filetto croccante impanato senza cottura, con  zabaione di senape con funghi ed erbe aromatiche. “Abbiamo privilegiato – ha spiegato Benvenuti- una cottura del filetto capace di esaltare  i gusti  favorendo il contrasto caldo-freddo ed abbiamo utilizzato esclusivamente extra vergine di oliva preferendolo rispetto all’impiego di grassi di origine animale”.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top