lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dimissioni Barberini, l’attacco di Nevi (FI): “L’unica soluzione alla crisi della Giunta Marini sono le elezioni”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere regionale duro: "La maggioranza è in confusione". Il segretario del Pd Leonelli smentisce di "aver offerto deleghe 'contentini' a Barberini. E comunque in caso non spetterebbe a me". Sel dice basta: "Squallidi giochi di potere".

 
Dimissioni Barberini, l’attacco di Nevi (FI): “L’unica soluzione alla crisi della Giunta Marini sono le elezioni”
Regione Umbria.  “Nuove elezioni regionale sarebbero l’unica scelta sana, ed anche necessaria, in questo momento. Da quello che si apprende dalla stampa, la vicenda delle dimissioni dell’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini e della crisi della Giunta Marini si sta trasformando in qualcosa a metà strada tra mercato delle vacche e la riproposizione del manuale Cencelli. Prendi tre deleghe e paghi una, carta vince carta perde”. È quanto dichiara il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi, secondo il quale “l’unica cosa certa è la paralisi dell’attività politico amministrativa e lo stato confusionale della maggioranza. Ammesso che ancora ci sia una maggioranza e che non si stia invece assistendo alla nascita di un nuovo patto di legislatura fondato su nuove poltrone”.

Leonelli smentisce Intanto attraverso un post su Facebook il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli ha smentito di aver “offerto a Luca Barberini altre deleghe ritenute  ‘contentini’ per rientrare in giunta regionale (anche perché le deleghe le assegna il presidente, non il segretario di partito).  Peraltro ove questo in futuro dovesse verificarsi sinceramente non comprenderei eventuali grida di ‘scandalo': quando giocavo a calcio da bambino mi sarebbe piaciuto fare il centravanti. Era sicuramente il ruolo che dava più lustro. Ma se l’allenatore  mi chiedeva di giocare in difesa o a centrocampo per spirito di squadra ci giocavo. Ecco appunto, ritroviamo velocemente quello spirito di squadra”.

 L’intervento di Sel Sulla vicenda è intervenuto anche il coordinamento regionale di Sel. “Il Baratto delle Deleghe alla Sanità, con Ambiente e Bilancio, ci dipinge un quadro squallido della politica Umbra, tutto ciò mentre aumentano i tagli alla Sanità Regionale e le cause per disservizi. Infatti, proprio in questi giorni, la magistratura ha denunciato come, nel 2015, siano raddoppiate le cause intentate, contro la Dirigenza Regionale, presso il TAR e al Giudice del Lavoro, dagli operatori della Sanità Umbra per mancata corresponsione di indennità di salario e dequalificazione professionale, che costeranno, a tutta la Comunità Regionale, circa due milioni di euro. A questi vanno aggiunti i centinaia di esposti al Tribunale del Malato, da parte degli utenti, per disservizi gravi. Al di là dello squallore nei giochi di potere all’interno del PD umbro, che ci disgustano ma non ci interessano, crediamo che sia giunto il momento di rilanciare un dibattito serio, con la più ampia partecipazione possibile, sul futuro della Sanità umbra, ponendo centrali questioni come qualificazione e valorizzazione dei lavoratori del settore, per evitare cause ed esborsi insensati, e il rilancio del primato e qualificazione del servizio pubblico, non solo ospedaliero, per evitare tagli a servizi utili e riconosciuti, professionalmente, come eccellenze regionali”.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top