martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Direttivo Cgil Umbria: preoccupazione e sdegno per le vertenze Celi Deen Production e per i “precari del secolo scorso”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Partirà una campagna di assemblee in tutti i luoghi di lavoro per la cancellazione della legge Fornerno sulle pensioni e per presentare la proposta di una Carta per i diritti universali del Lavoro elaborata dalla Cgil

 
Regione Umbria.  Il Direttivo della Cgil regionale dell’Umbria, riunitosi oggi, 18 dicembre, a Perugia, ha ribadito la gravità della crisi occupazionale e industriale ancora in atto in Umbria, con oltre 150 vertenze aperte, e quindi l’esigenza di aprire subito un confronto serrato per un accordo regionale sull’occupazione. Il direttivo ha poi espresso forte preoccupazione in particolare per la situazione dei lavoratori della Celi Deen Production di Stroncone (Tr), impegnati in una dura vertenza (sciopero a oltranza) e da mesi senza stipendio, e sdegno per la situazione dei “precari del secolo scorso”, i lavoratori e le lavoratrici assunte nel 1997 da alcuni comuni dell’Umbria per l’emergenza terremoto e mai stabilizzati. Lavoratrici e lavoratori che oggi addirittura vedono il rischio concreto di rimanere disoccupati dal primo gennaio, stante l’incapacità delle istituzioni (Regione e Comuni) di trovare una soluzione alla loro incredibile situazione.  La Cgil dell’Umbria sarà impegnata, senza soluzione di continuità, per la chiusura positiva di queste vertenze e per l’apertura di una vera “contrattazione” che permetta la creazione di nuova e buona occupazione in Umbria. Inoltre, nelle prossime settimane partirà una campagna di assemblee in tutti i luoghi di lavoro per la cancellazione della legge Fornerno sulle pensioni e per presentare la proposta di una Carta per i diritti universali del Lavoro elaborata dalla Cgil.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top