lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Disegnano in aula il crocifisso e prendono una nota. La dirigente:“Non c’è stato alcun richiamo”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Se le campagne elettorali si fanno a suon di notizie (non confermate). Dopo la vicenda della bambina di Terni aggredita da un suo compagno di origini africane continuano le strumentalizzazioni e le polemiche su scuola e religione

 
Disegnano in aula il crocifisso e prendono una nota. La dirigente:“Non c’è stato alcun richiamo”
Perugia. Sarà che siamo in campagna elettorale, ma in questi giorni sembra essere riesplosa, in modo prepotente, la “questione religiosa” all’interno delle scuole umbre. Prima la storia della ragazzina di Terni aggredita all’uscita dalle lezioni da un coetaneo di origini africane che, secondo una prima ricostruzione poi smentita, l’avrebbe colpita per via della collanina col crocefisso. In realtà, come poi è emerso ascoltando le altre testimonianze, la vicenda è stata ridimensionata a un litigio tra due ragazzini che già nei giorni precedenti avevano avuto qualche screzio. Un episodio grave, sicuramente, ma che è servito solo a riempire le bocche di Salvini e Alfano e a portare qualche voto in più all’ala di chi sostiene che gli immigrati vadano rispediti tutti a casa loro.

Un tao che diventa crocifisso – Ieri, invece, su un giornale on line è apparsa un’altra storia. Stavolta la vicenda vede protagonisti alcuni studenti dell’Istituto Rosselli-Rassetti di Castiglione del Lago che si sono armati – come si legge nell’articolo – di pennarello nero e hanno disegnato una grande croce sul muro con tanto di fiorellini e la scritta Jesus. “Non c’era e noi lo abbiamo disegnato”, si legge ancora, “non hanno provato neanche a chiederlo consapevoli, forse, della risposta che avrebbero ricevuto”. La notizia, neanche a dirlo, ha fatto il giro del web ed è stata ripresa da testate nazionali soprattutto perché l’articolo riporta che tutta a la classe, non solo all’autore o agli autori del gesto, sarebbe stata comminata una sanzione disciplinare. Oggi, di nuovo, la smentita. Dalle pagine del Corriere dell’Umbria parla direttamente la preside dell’istituto, Eleonora Tesei, con la volontà di far rientrare anche questo caso in un ambito di normalità.

Le parola della dirigente – Raggiunta telefonicamente, la Preside ha spiegato come non sia assolutamente vero che i ragazzi siano stati oggetto di un provvedimento disciplinare. E che, cosa ancor più curiosa, ad essere disegnato sul muro sia stato un Tao e non un crocifisso, “realizzato ad ottobre, con il consenso della classe e con il benestare dei docenti”.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top