lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Document freedom day”, il 25 marzo a Perugia per dire addio ai documenti cartacei

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'evento, dal titolo “Addio documenti cartacei: dematerializzare con il software libero e i formati aperti”, è organizzato dall’Associazione LibreItalia, Comune di Mozzecane (in provincia di Verona) e Università degli studi di Perugia

 
“Document freedom day”, il 25 marzo a Perugia per dire addio ai documenti cartacei
Perugia.  “Addio documenti cartacei: dematerializzare con il software libero e i formati aperti”: è il tema dell’evento organizzato per il 25 marzo, in occasione del “Documento Freedom Day”, dall’Associazione LibreItalia, Comune di Mozzecane (in provincia di Verona) e Università degli studi di Perugia e che si svolgerà in due sedi, a Perugia (presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo, in via Vanvitelli 1) e Mozzecane, collegate in videoconferenza.

Il convegno – “Il convegno – spiega Sonia Montegiove, presidente di LibreItalia – nasce dall’iniziativa di Antonio Faccioli, socio LibreItalia e consigliere del Comune di Mozzecane, di sfruttare la data del Document Freedom Day per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni e le aziende su un argomento su cui c’è ancora grande confusione, come la dematerializzazione, che può portare a una riduzione significativa dei costi operativi, soprattutto se effettuata insieme all’adozione di software libero e di formati standard e aperti”. “Abbiamo pensato di collegare una seconda sede – aggiunge – in modo da poter raggiungere un pubblico più ampio e raccontare la nostra esperienza in Umbria, dove si è sulla buona strada per la  dematerializzazione proprio grazie all’adozione di software libero e di formati standard e aperti”.

Le due platee –  La platea di Mozzecane sarà focalizzata sulla pubblica amministrazione, mentre quella di Perugia vedrà una partecipazione importante delle scuole, con la presenza di studenti del Liceo “Marconi” di Foligno e dell’Istituto “Cassata Gattapone” di Gubbio che stanno sperimentando l’uso di formati aperti. Il progetto di migrazione a LibreOffice degli enti pubblici dell’Umbria sta, infatti, coinvolgendo le scuole per una diffusione della cultura digitale, del software libero e dei formati aperti come parte dell’educazione civica dei cittadini.

Il programma – Il convegno inizierà alle 9.30 con i saluti delle autorità, e si concluderà alle 12.30 per consentire la partecipazione degli studenti. A Perugia sono in programma gli interventi di Giuseppe Liotta, Gianluca Vinti e Osvaldo Gervasi dell’Università di Perugia, Alfiero Ortali e Sonia Montegiove della Provincia di Perugia. Sarà possibile seguire l’evento sui social network tramite l’hashtag #dfd2015 #libreitalia.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top