lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Domenica (8) torna l’appuntamento con “Cantine Aperte for Wedding”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa al via tra degustazioni dei vini di produzione, accompagnati da piatti della tradizione, anche in apposite mise-en-place per il matrimonio, shooting fotografici, esposizioni di abiti da sposa e da cerimonia e allestimenti romantici.

 
Domenica (8) torna l’appuntamento con “Cantine Aperte for Wedding”
Regione Umbria.  Sono 15 le “Cantine Aperte for Wedding” dell’Umbria, che domenica 8 ottobre aprono alle coppie di futuri sposi, a wedding planner e operatori del settore per presentarsi come location ricche di fascino e originali per il giorno del Si. A Montefalco le cantine Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Le Cimate, Dionigi, Lungarotti, Tenuta Castelbuono e Briziarelli, a Umbertide la cantina Blasi, quindi le cantine Todini e Roccafiore a Todi, le cantine Aliani Castello di Ramazzano e Chiorri a Perugia. Sulle sponde del Lago Trasimeno apriranno le porte anche la cantina Pucciarella di Magione e Madrevite a Castiglione del Lago e, infine, il Castello di Titignano a Orvieto.

Tra degustazioni dei vini di produzione, accompagnati da piatti della tradizione, anche in apposite mise-en-place per il matrimonio, shooting fotografici, esposizioni di abiti da sposa e da cerimonia e allestimenti romantici non mancherà la possibilità di visitare le cantine stesse e prendere già i primi contatti per i futuri matrimoni.

“Il turismo matrimoniale è in crescita anche in Umbria -sostiene Filippo Antonelli, Presidente del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria- e, del resto, non potrebbe essere diversamente, visto che la nostra regione è in grado di offrire, al contempo, paesaggi mozzafiato, una tradizione dell’accoglienza senza eguali ed eccellenze enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo. Le nostre cantine hanno un’esperienza consolidata -prosegue- nell’organizzazione di eventi importanti, grazie anche ad uno staff di professionisti che permettono di offrire agli sposi un servizio completo di elevata qualità. Non è un caso che, negli ultimi anni e soprattutto in questo ultimo, i nostri soci abbiano ospitato sempre più spesso matrimoni, anche di coppie straniere.”

Intanto, dal 6 all’8 ottobre, MTV Umbria e le Cantine Aperte for Wedding sono presenti al Salone del Turismo Rurale di UmbriaFiere, per incontrare i buyer italiani e internazionali, nonché futuri sposi, appassionati e operatori del settore nello spazio espositivo firmato MTV Umbria e dedicato al wedding, grazie alla collaborazione con Assogal Umbria – Valle Umbria e Sibillini.  Tutte le info aggiornate sull’evento si possono trovare sul sito www.mtvumbria.it o sulla pagina facebook Movimento Turismo dell’Umbria.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top