lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Donazioni e lavoro: Avis Magione spiega le leggi in materia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'associazione, che conta 500 donatori attivi tra cui 64 nuovi nel 2014 ed ha registrato nell’anno corrente 622 donazioni, svolge un’intensa attività di promozione che, in questa occasione, ha riguardato lavoratori e datori di lavoro.

 
Donazioni e lavoro: Avis Magione spiega le leggi in materia
Regione Umbria. Non è necessario perdere giorni di lavoro per donare sangue. A spiegare cosa prevede la legge in materia è stato il presidente della sezione Avis di Magione, Matteo Giannetti, e lo ha fatto in una delle aziende del territorio, la Cancelloni Food Service SpA, che ha, in uno dei suoi proprietari, Fabio Cancelloni, non solo un donatore ma anche un forte sostenitore nella promozione della donazione di sangue. L’Avis Magione, che conta 500 donatori attivi tra cui 64 nuovi donatori nel 2014 ed ha registrato nell’anno corrente 622 donazioni, svolge un’intensa attività di promozione che, in questa occasione, ha riguardato lavoratori e datori di lavoro.

“La legislatura in materia – ha spiegato Giannetti – consente al lavoratore di potersi astenere dall’intera giornata lavorativa conservando la normale retribuzione con i relativi contributi pensionistici accreditati. I certificati relativi alle prestazioni effettuate sono rilasciarti al donatore dalla struttura trasfusionale che le ha effettuate. In caso di inidoneità, la retribuzione sarà garantita limitatamente al tempo necessario agli accertamenti di routine”. Spiegazioni sulle modalità della donazione, con particolari chiarimenti in merito a chi può o non può donare, sono state date dal consigliere Roberto Taborchi con ulteriori indicazioni della vicepresidente dell’associazione, Francesca Breccolenti. informazioni che gli interessati possono trovare sul sito dell’associazione avismagione.it o scaricando l’app gratuita recentemente realizzata. L’associazione, a seguito della ristrutturazione del palazzo della Società operaia ha inoltre cambiato sede spostandosi da corso Marchesi a piazza Matteotti.

All’incontro erano presenti il sindaco Giacomo Chiodini, l’assessore alle attività produttive Cristina Tufo; l’assessore al volontariato sociale, Eleonora Maghini e il consigliere delegato alla cultura, Vanni Ruggeri, don Stefano Orsini. Attiva in tutti i settori della vita sociale, dallo sport alla cultura con partecipazione a tutti gli eventi organizzati nel territorio comunale, la sezione Avis organizza anche donazioni di gruppo grazie alla disponibilità di un mezzo messo a disposizione dalla locale Misericordia. Prossimo appuntamento giovedì 27 novembre.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top