il fotomontaggio realizzato da Umbria Grida Terra
Perugia. “Romizi, ma lo sapevi che avrebbe aperto Umbrò?!”. Il ciclone africano non sembra far placare le polemiche sulle sorti del Mercato Coperto. A tornare a dare battaglia all’Amministrazione comunale è Umbria Grida Terra, la manifestazione che, lo scorso anno, per due fine settimana consecutivi ha tornato a far rivivere il cuore dell’acropoli rendendo il Mercato coperto un vero e proprio esempio di mercato in stile europeo.Due locali uguali – Il gruppo di giovani, tutti volontari, che qualche mese fa aveva discusso pubblicamente sulle sorti del cuore commerciale dell’acropoli con l’Assessore al marketing del Comune di Perugia durante un’iniziativa pubblica al Post Modernissimo, questa volta pone una riflessione non di poco conto. “Tandem Romizi-Fioroni battuto sul tempo, – dicono i ragazzi – il nuovo progetto di ristrutturazione del Mercato Coperto è già stato realizzato. E’ il polo ristorativo Umbrò. Due strutture fotocopia a 50 metri di distanza l’una dall’altra. E’ veramente questo che vuole la città?!”. Il riferimento, neanche troppo celato, è al nuovo progetto inaugurato poche settimane fa da Officina Sociale Umbra, una cooperativa che fa riferimento all’Arci.
Umbrò – Un luogo di incontro, di cultura ma anche di ristorazione e attività commerciali negli oltre 900 metri quadri dell’ex Ospedale della Misericordia di via Oberdan. Al suo interno una libreria, un ristorante, un bar e un vero e proprio mercato di prodotti tipici locali. Il tutto, come fanno notare da Umbria Grida Terra, a pochi metri di distanza da quello che, negli anni, è stato l’unico cuore pulsante dell’economia cittadina e che, nei progetti dell’assessore Fioroni, dovrebbe tornare ad esserlo entro il 2017.
Mercatò Copertò – “Come lo chiamerete: Mercatò Copertò???”, è la provocazione lanciata. La domanda, in effetti, non è poi così retorica. Il format di Umbrò è praticamente lo stesso che ha in mente l’Assessore. Dopo anni di immobilismo e di progetti rimandati, dopo politiche inefficaci di ripopolamento del centro storico ora, si chiedono i ragazzi di Umbria Grida Terra, come è possibile creare due luoghi praticamente identici a distanza di pochi metri l’uno dall’altro? “Non ci stiamo – dicono – e con noi, neanche l’Umbria che lavora per cambiare davvero. Restituiamo il Mercato Coperto alla città, ai cittadini, ai produttori, a chi rifiuta modelli di marketing preconfenzionati. Ritorniamo alla Terra”. In attesa di ulteriori sviluppi, i ragazzi di Umbria Grida Terra continuano la loro battaglia e la raccolta firme partita già nei mesi scorsi dopo il confronto pubblico con l’Assessore. Intanto i lavori di ristrutturazione del Mercato Coperto dovrebbero iniziare a breve e i tutti gli operatori commerciali si sposteranno in attesa, una volta completati i lavori, di tornare nel piano terrazza della nuova struttura.
Tag dell'articolo: Centro, mercato coperto, Michele Fioroni, Umbr?.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
