lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Due cuccioli di labrador ai detenuti del carcere di Capanne

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il progetto è a cura del Lions Club Perugia Concordia che consegnerà Mirto e Margot a quattro carcerati che si occuperanno, nel rispetto del protocollo della scuola per cani guida Lions di Limbiate, della loro socializzazione.

 
Due cuccioli di labrador ai detenuti del carcere di Capanne
Perugia. Sabato 31 gennaio 2015 alle ore 11 nel nuovo complesso penitenziario di Capanne, il Lions Club Perugia Concordia consegnerà due cuccioli di cane Labrador, Mirto e Margot, a quattro detenuti che si occuperanno, nel rispetto del protocollo della scuola per cani guida Lions di Limbiate, della loro socializzazione. Il programma “Prison Puppy Raiser” (Far crescere un cucciolo in prigione) si pone a supporto del Programma Lions “Cani Guida per non-vedenti”. Il progetto è completamente finanziato dal Lions Club Perugia Concordia sino alla donazione dei cuccioli alla Scuola per Cani Guida Lions. Il carcere fornirà lo spazio ed affiderà ai detenuti la cura e l’accompagnamento interno dei cuccioli, che potranno muoversi in ogni spazio dell’Istituto Penitenziario, con esclusione delle zone di sicurezza. Gli istruttori cinofili della Scuola per Cani Guida LIONS di Limbiate formeranno i detenuti affinché siano in grado di insegnare ai cuccioli i comandi utili all’interazione con gli umani, nonché nozioni sulla gestione e cura dei loro piccoli nuovi amici.

Accudendo i cuccioli nella prima fase della loro vita, i detenuti si sentiranno utili per i non-vedenti di cui gli animali diventeranno successivamente guida. Negli Stati Uniti, ove il programma Leader Dogs for the Blind, lanciato nel lontano 2002, interessa oggi 6 case circondariali, ha importantissimi risvolti umani e sociali in quanto i reclusi selezionati per il programma, una volta liberi, sono meno inclini ad essere coinvolti in situazioni illegali e sono molto motivati nel loro nuovo compito di educatori/formatori, sapendo che il ruolo da loro svolto in qualità di Puppy Raiser sarà determinante per la crescita equilibrata del cane. Partecipano al programma la società svedese “Husse”, tramite il rappresentante di zona Gianguido Colato, che fornirà gratuitamente l’alimentazione, ed il veterinario Prof. Stefano Arcelli.

I cuccioli, attentamente selezionati nell’allevamento ENCI “Rosacroce Wanals di Perugini Massimilano”, vivranno il carcere come una famiglia molto numerosa Il pubblico per partecipare ha tempo di far pervenire le adesioni fino al 19 gennaio, inviando il proprio nominativo, corredato da dati anagrafici a Marco Terzetti: terzetti@hotmail.it

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top