lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

È realtà il nuovo villaggio degli animali a Corciano

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Mon Petite Village" offre pet shop, toelettatura, farmacia veterinaria, addestramento cani, fisioterapia e idroterapia. Nei 1300 metri quadri ci sono prodotti e servizi a misura degli amici a quattro zampe.

 
Perugia.  Corciano si arricchisce di un nuovo centro specializzato per gli amici a quattro zampe. A Ellera, in via Amilcare Ponchielli 3, ha aperto i battenti “Mon petit village”, un vero e proprio villaggio degli animali con prodotti e servizi a loro dedicati. Milletrecento metri quadri di superficie dove trovano spazio, al piano terra, il petshop, con articoli e accessori per l’alimentazione, lo svago, la cura e l’igiene dell’animale, l’area toelettatura, la farmacia veterinaria e un’area garden, mentre al primo piano le aree riservate all’idroterapia e fisioterapia per animali di piccola taglia. Aperto con orario continuato dalle 8 alle 20 (l’idroterapia e la fisioterapia solo su appuntamento e anche con orari diversi) Mon petit village conta al suo interno un gruppo di lavoro di otto dipendenti di cui un farmacista, un veterinario, un toelettatore e un addestratore. Tra i servizi che offre la nuova attività commerciale, infatti, vi è anche, appunto, l’addestramento indoor e outdoor di cani.

“Abbiamo investito in questo settore – ha raccontato il titolare Luca Lanfaloni – perché crediamo che sia in forte espansione e scelto Corciano perché è un punto strategico. Abbiamo acquistato un capannone in disuso e l’abbiamo trasformato nel villaggio degli animali, una struttura unica nel suo genere nel centro Italia perché offre tanti servizi”.

“Ci prendiamo cura – ha spiegato la veterinaria Aurora Semproni – di piccoli animali da compagnia praticando la fisioterapia e/o l’idroterapia in soggetti con problemi ortopedici e neurologici nel pre e post operatorio, per la loro riabilitazione, ma anche in soggetti anziani artrosici oppure in animali obesi o in cani sportivi che devono potenziare la muscolatura. I soggetti arrivano già con una diagnosi e io mi occupo di stabilire qual è il percorso riabilitativo più adeguato, dalla parte ‘a secco’ con physio roll, physio ball o percorso propriocettivo, a quella strumentale (elettrostimolazione, ultrasuoni, tecarterapia o taping muscolare) a seconda delle necessità, fino alla idroterapia che può esser associata o a sé stante”.

Alla inaugurazione ufficiale di Mon petit village, sabato 24 settembre, hanno partecipato anche Cristian Betti, sindaco di Corciano, e Cristiana Casaioli, assessore al commercio del Comune di Perugia. “In questo momento delicato di congiuntura economica – ha commentato Betti – l’apertura di una nuova attività è sempre motivo di grande entusiasmo. La struttura è eccezionale perché oltre ad avere il punto vendita offre anche una serie di servizi accessori, è proprio un mondo su misura per i nostri amici a quattro zampe”. “Una buona notizia per il nostro comprensorio – ha aggiunto Casaioli –. Oggi che la vendita on line è diventata molto forte, è importante che gli esercizi commerciali offrano un valore aggiunto all’acquisto del semplice prodotto. Sono i servizi offerti a fare la differenza”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top