lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

E45, il M5S raccoglie le firme per non farla diventare autostrada

Sabato 6 settembre banchetti a Perugia e Terni. L'iniziativa coinvolge vari gruppi pentastellati umbri, comitati civici, associazioni ambientaliste, dei consumatori e di categoria

 
E45, il M5S raccoglie le firme per non farla diventare autostrada
Regione Umbria. Una giornata dedicata alla raccolta firme per impedire che la E45 diventi autostrada a pedaggio E’ quella organizzata per sabato 6 settembre dal Movimento 5 Stelle di Perugia, in collaborazione con altri gruppi pentastellati umbri e il mondo dell’associazionismo ambientalista e di categoria. “Nonostante la Corte dei Conti – si legge in una nota diramata dai grillini – abbia bocciato la delibera del Cipe e la trasformazione della E45 in autostrada a pedaggio, il governo Renzi e la Giunta regionale perseverano nella loro decisione che andrà a gravare sulla cittadinanza umbra sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico”. Da qui l’idea di dare la parola ai cittadini, attraverso la raccolta di sottoscrizioni per dire “no” alla trasformazione della nevralgica arteria viaria in autostrada a pedaggio

“Il Movimento Cinque Stelle di Perugia – si legge ancora nella nota – nel richiamare la cittadinanza a mantenere alta l’attenzione verso provvedimenti pericolosi per il futuro economico ed ambientale dell’Umbria e delle altre Regioni coinvolte, ha lanciato il FIRMA DAY: presso i gazebo appositamente allestiti nella mattina di sabato al mercato di Pian di Massiano dalle ore 9,30 alle 13 ed in Corso Vannucci, dalle 10 alle 20 , sarà possibile firmare la petizione contro la E45-autostrada. Il Movimento Cinque Stelle di Perugia, nel sottolineare che la Regione Umbria non ha mai attivato un processo partecipativo con i cittadini e che i comuni umbri coinvolti dal progetto hanno dato il loro assenso all’opera senza mai convocare Consigli comunali aperti o attivare altre forme partecipative, condanna fermamente le politiche regionali su ambiente e territorio. La trasformazione della E45 in autostrada renderebbe la Regione Umbria un semplice luogo di attraversamento nord-sud est-ovest per la mobilità su gomma, con conseguenze gravissime per le attività turistiche e lo sviluppo economico, comportando la rinuncia ad una delle qualità di valore della regione e compromettendo l’icona stessa del cuore verde d’Italia”.

La raccolta firme del M5S si svolgerà anche a Terni, dalle 9.30 alle ore 13.00 a Largo villa Glori, ad Umbertide nell’ambito di “fiere di settembre” dalle 10 in poi; a San Giustino, Piazza del Municipio, dalle 10 in poi.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top