martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Economia dell’Umbria in crescita, la Marini: “Lo confermano i dati della Banca d’Italia”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I dati indicano un'importante crescita dell’export, dell’occupazione specie per i contratti a tempo determinato e un positivo andamento del credito. La soddisfazione del presidente della Regione.

 
Economia dell’Umbria in crescita, la Marini: “Lo confermano i dati della Banca d’Italia”
Regione Umbria.  “Siamo sulla buona strada. Gli ultimi dati della Banca d’Italia sull’economia regionale, che confermano i positivi trend di crescita e che vedono l’Umbria addirittura crescere sopra la media nazionale, ci consegnano fiducia”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, per la quale “anche la manovra economica varata dal Governo e che il Parlamento si accinge ad approvare contiene elementi che puntano a stimolare e favorire ulteriormente la crescita, rafforzando così anche il clima di fiducia che sta accompagnando la ripresa economica”.

In Umbria i dati indicano un’importante crescita dell’export, dell’occupazione specie per i contratti a tempo determinato e un positivo andamento del credito  che “testimoniano la giustezza delle nostre politiche che in questi anni sono state indirizzate vero il sistema delle piccole e medie imprese, soprattutto per favorire investimenti in ricerca, innovazione tecnologica, internazionalizzazione. Tali dati dimostrano altresì che la nostra regione è fermamente agganciata alle regioni del centro-nord. Questi positivi risultati, dunque – aggiunge la presidente – ci confortano e ci incoraggiano a proseguire in tal senso, come in effetti avverrà con la nuova programmazione dei fondi comunitari 2014-2020, che abbiamo voluto orientare principalmente proprio nei settori della ricerca e innovazione, investimenti strategici, export e internazionalizzazione”.

“Allo stesso tempo – afferma la presidente Marini – sono certa che le misure contenute nella Legge di stabilità sosterranno in maniera significativa le imprese e dunque il lavoro e l’occupazione, a partire dalla norma sul superammortamento al 140 per cento per gli investimenti, la diminuzione dell’Ires, l’eliminazione dell’Imu agricola, la proroga della cassa integrazione in deroga e tutte le altre agevolazioni e bonus occupazione previsti dalla  manovra. Questo – conclude -, unito alle azioni che come Regione stiamo attuando ed attueremo, rappresenta un giusto mix per rendere robusta la crescita economica”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top