Regione Umbria. Centinaia di professionisti tra architetti, ingegneri, geometri e notai, oltre che proprietari immobiliari e rappresentanti delle istituzioni, si sono ritrovati al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, ad Assisinel convegno dal titolo ‘Compravendita degli immobili. Norme che regolano la stipula degli atti. La regolarità di un immobile’.
Il convegno, a cui ha partecipato anche il Presidente Marini, è stato organizzato dai Collegi dei geometri e geometri laureati e dagli Ordini degli ingegneri delle province di Perugia e Terni, al fine di fornire un quadro completo della normativa e illustrare le motivazioni della necessità di accompagnare agli atti una relazione tecnica.
Si tratta di una tema alquanto sensibile nel settore, come dimostra la numerosa platea che non ha voluto mancare l’appuntamento. L’acquisto di un immobile è un investimento importante sia per il cittadino che per l’impresa perciò devono esserci le massime garanzie dal punto di vista tecnico e giuridico.
“L’incontro di oggi – ha dichiarato il presidente del consiglio nazionale ingegneri, Zambrano – è importante perché mette a confronto le professioni tecniche e il notariato che sono coloro i quali devono garantire che la compravendita degli immobili sia perfettamente regolare. In Italia abbiamo una buona tradizione, il notariato è un soggetto attento e di grande esperienza, i professionisti hanno conoscenze e formazione per poter redigere perizie e attestati conformi a legge ma spesso la logica della concorrenza sul mercato coinvolge professionalità non sempre abbastanza esperte o a conoscenza di tutti i sistemi e soprattutto non rispettosi di quelle regole deontologiche di tutela del committente che sono alla base delle professioni ordinistiche”.
Infine Marini ha concluso dicendo: “Questa iniziativa ripercorre le esperienze di alcune regioni italiane che mettono insieme la rete delle professioni del settore, ingegneri, architetti, geometri e notariato, ed è volta anche ad agevolare un rapporto di facilitazione con la pubblica amministrazione sulle normative edilizie e urbanistiche che possano garantire nel trasferimento immobiliare tutta la sicurezza degli atti. Una forma di collaborazione tra gli ordini e con questi ordini, può servire a una valorizzazione economica di questo settore”.
Alla luce di questa iniziativa la regione è alquanto fiduciosa sulla buona riuscita di un progetto che prevede trasparenza su immobili e gare d’appalti.
Tag dell'articolo: edilizia, Marini, presidente regione, trasparenza, Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
