lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Edilizia scolastica: crolla il 90% degli investimenti, i tagli bloccano i progetti della Provincia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dal 2009 al 2014 si è passati dai quasi 7 milioni di euro del 2009 a 723 mila euro nel 2014, a cui si aggiunge l'impossibilità di accendere mutui ed un calo dei contributi Stato e Regione. Possibili spiragli dalla Legge Carrozza

 
Edilizia scolastica: crolla il 90% degli investimenti, i tagli bloccano i progetti della Provincia
Niente fondi, niente investimenti. La Provincia di Perugia lancia l’allarme in merito alla possibilità di avviare progetti sul comparto dell’edilizia scolastica a seguito del patto di stabilità e degli ultimi provvedimenti legislativi. Dal 2009 al 2014, infatti, si è registrato un crollo del 90% dei fondi: si è passati dai quasi 7 milioni di euro del 2009 a 723 mila euro nel 2014. Questo dato si intreccia con l’impossibilità per l’ente di accendere mutui con la Cassa Depositi e Prestiti e ad un calo vertiginoso, dal 2009 al 2010, dei contributi Stato e Regione, passando dai poco più di 4 milioni di euro nel 2009 a zero nel 2014.

Lo spiraglio – Si intravede tuttavia uno spiraglio di luce grazie alla Legge Carrozza già approvata dal Parlamento, ma di cui si attendono i decreti attuativi. La legge, infatti, consentirebbe l’accensione di mutui per una durata di 30 anni da parte dello Stato di un importo complessivo in tutta Italia di 850 milioni di euro, di cui alla Provincia spetterebbero all’incirca 40 milioni di euro.

Le scuole di competenza – La Provincia di Perugia si occupa di istituti scolastici dislocati su 20 comuni, per un totale di 108 edifici, di cui 64 di proprietà e 39 trasferiti dai Comuni in uso alla Provincia ai sensi della Legge 23/1996. Il totale di studenti è 28.767 per 1.323 classi formate. “Secondo una rilevazione effettuata dall’UPI Unione Province Italiane per il 2009 – ha affermato Giampiero Bondi, direttore dell’area Edilizia Scolastica della Provincia di Perugia -, le Province stesse sostenevano spese di funzionamento per gli edifici scolastici (riscaldamento, energia elettrica, manutenzione ordinaria, ecc.) pari a 346,00 euro per alunno. Le stesse spese sostenute dall’amministrazione perugina per  il 2013 son risultate pari a 175 euro per alunno, vale a dire circa il 50% del dato rilevato dall’UPI quattro anni prima. Nonostante i continui e cospicui tagli e limiti finanziari (patto di stabilità) – ha proseguito – posti dal 2009 alla spesa pubblica, si può affermare che la Provincia di Perugia è riuscita comunque a garantire un buon livello di manutenzione e la sicurezza delle strutture scolastiche di competenza”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top