Poco dopo mezzanotte, in concomitanza con il secondo exit poll, qualcuno già stappava le prime bottiglie. Anche se si trattava di voti provvisori tra le righe del Pd c’era già chi gridava al record storico. Ma stavolta non sembrano esserci dubbi su chi sia il vincitore, in Italia. È senz’altro il presidente del Consiglio, che a palazzo Chigi c’era arrivato senza passare dalle elezioni ma che alla prima occasione ha portato il suo partito su una vetta storica. Nonostante il calo degli elettori la vittoria del Pd è chiarissima e per Grillo non c’è stato nulla da fare. Non è riuscito nell’assalto che aveva così pubblicizzato. Nonostante Grillo abbia perso la sua crociata personale, la presenza del Movimento cinque stella resta comunque importante. È importante anche quello che è successo negli altri partiti. Berlusconi è arrivato al capolinea (politico ndr), la Lega recupera consensi (sottraendoli ai grillini) e la lista Tsipras strappa un 4,0% di misura (ottimo risultato in tempi duri come questi).
Altri importanti risultati (negativi però) riguardano partito che precipitati sin da subito sotto il 2% e addirittura sotto l’1% sono praticamente estinti. I montiani di Scelta europea, con il ministro Giannini che non va oltre i 188 voti in Umbria. Idem per l’Idv, estinto, che non supera lo 0,6%.
Ma veniamo ai numeri. All’alba si è concluso lo spoglio degli oltre mille seggi umbri. Come da pronostico il primo partito è risultato il Partito Democratico con il 49,2% delle preferenze, che in numeri vuol dire 228.329 voti. Un balzo in avanti straordinario dopo le politiche 2013.
Doppiato Grillo che si attesta al 19,5%. Peggio Berlusconi che con Forza Italia non va oltre il 14%. Bene Fratelli d’Italia (5,4%) e Lista Tsipras (4,1)%. Sotto al 4 per cento il Nuovo Centro Destra con il 3,3%, la lega Lega con il 2,5%, i Verdi con lo 0,6%, l’Idv con lo 0,4%, Scelta Europea con 0,4% e Io cambio con lo 0,14%.
Tag dell'articolo: elezioni, elezioni comunali, europee, europee 2014, Lega, M5S, Renzi, Tsipras.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
