Le liste – Le tre liste civiche saranno “Per l’Umbria Popolare”,marchio storico che vuole sperimentare il modello del nuovo partito unico dei moderati e popolari europei, “Cambiare in Umbria”, per coloro che, come si legge nella nota, da ogni prospettiva politica vogliono cambiare con proposte e candidature nuove e, infine, la lista “Ricci presidente per l’Umbria”, la lista civica che punta all’aggregazione soprattutto dei più giovani ed avviarli a un cammino politico anche di formazione.
I nuovi Costituenti – “Quello che stiamo vivendo – sostiene Claudio Ricci – è il tempo dei “nuovi costituenti” della Repubblica, è il tempo della ricostruzione dei valori e della speranza e “non aspetteremo” (in attesa che si consumino le ormai antiche, e superate, strategie dei partiti che le persone non vogliono più). La coalizione è aperta, al contributo di partiti, settori di partiti o gruppi civici, ma ormai è il tempo di agire”.
Primarie – Ma il passaggio più interessante della nota del Sindaco è proprio quello sulle primarie, quando afferma: “riteniamo che la parola “primarie”, blandita per mesi, volga al tramonto visto che non è stato possibile inserirla, come da noi proposto, nella legge elettorale o non si è stati in grado di garantire, entro tempi adeguati, l’apertura di un numero equipollente di seggi. La parola definitiva, come giusto, spetterà (fra marzo e maggio) a tutti i cittadini dell’Umbria in tutti i seggi elettorali”. Al via dunque la campagna elettorale di Ricci. Sono già in agenda due conferenze programmatiche a gennaio 2015, una a Perugia e una a Terni mentre a febbraio ci sarà la definizione delle liste e la raccolta delle firme in vista del voto. “Il vero cambiamento – conclude Ricci – è arrivato disponibile, come doveroso, ad accogliere tutti quelli che (partiti o persone) vorranno essere costruttori di nuova speranza”.
Tag dell'articolo: Claudio Ricci, elezioni, regionali, Sindaco Assisi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
