lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Elezioni regionali, già pronte tre liste civiche per la candidatura di Claudio Ricci

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Mentre la coalizione prende forma, il Sindaco di Assisi esclude la possibilità di ricorrere alle primarie per scegliere il candidato di centrodestra alle elezioni di primavera

 
Elezioni regionali, già pronte tre liste civiche per la candidatura di Claudio Ricci
Assisi. C’è fermento in vista dell’appuntamento voluto proprio da Claudio Ricci, sindaco di Assisi, per venerdì 19 dicembre all’hotel Valle di Assisi per porre le basi di quella che sarà la coalizione che sosterrà la sua candidatura alle regionali del 2015.  Si chiamerà Forza Umbria e al suo interno ci saranno tre liste civiche espressioni “del vero rinnovamento per un progetto alternativo all’attuale governo regionale”, come si legge in una nota pubblicata dal Sindaco.

Le liste – Le tre liste civiche saranno “Per l’Umbria Popolare”,marchio storico che vuole sperimentare il modello del nuovo partito unico dei moderati e popolari europei, “Cambiare in Umbria”, per coloro che, come si legge nella nota, da ogni prospettiva politica  vogliono cambiare con proposte e candidature nuove e, infine, la lista “Ricci presidente per l’Umbria”, la lista civica che punta all’aggregazione soprattutto dei più giovani ed avviarli a un  cammino politico anche di formazione.

I nuovi Costituenti – “Quello che stiamo vivendo – sostiene Claudio Ricci –  è il tempo dei “nuovi costituenti” della Repubblica, è il tempo della ricostruzione dei valori e della speranza e “non aspetteremo” (in attesa che si consumino le ormai antiche, e superate, strategie dei partiti che le persone non vogliono più). La coalizione è aperta, al contributo di partiti, settori di partiti o gruppi civici, ma ormai è il tempo di agire”.

Primarie – Ma il passaggio più interessante della nota del Sindaco è proprio quello sulle primarie, quando afferma: “riteniamo che la parola “primarie”, blandita per mesi, volga al tramonto visto che non è stato possibile inserirla, come da noi proposto, nella legge elettorale o non si è stati in grado di garantire, entro tempi adeguati, l’apertura di un numero equipollente di seggi. La parola definitiva, come giusto, spetterà (fra marzo e maggio) a tutti i cittadini dell’Umbria in tutti i seggi elettorali”.  Al via dunque la campagna elettorale di Ricci. Sono già in agenda due conferenze programmatiche a gennaio 2015, una a Perugia e una a Terni mentre a febbraio ci sarà la definizione delle liste e la raccolta delle firme in vista del voto. “Il vero cambiamento – conclude Ricci –  è arrivato disponibile, come doveroso, ad accogliere tutti quelli che (partiti o persone) vorranno essere costruttori di nuova speranza”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top