lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Escape room: come vivere esperienze diverse e realistiche a Perugia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dalla tomba di Tutankamon fino all'Inferno di Dante, una serie di ambientazioni coinvolgenti senza allontanarsi da via di Settevalli!

 
Escape room: come vivere esperienze diverse e realistiche a Perugia
Perugia. Un’escape room è un format innovativo, che conduce i protagonisti in un mondo fuori dalla realtà, tramite un’avventura estremamente realistica, appassionando giovani e meno giovani, amanti del divertimento, degli enigmi e del mistero e regalando emozioni da brivido, ma senza mai far paura.

E Perugia, da sempre in prima linea nell’offerta di attività ludico-ricreative originali, di fronte a un’esperienza così stuzzicante non si è fatta trovare impreparata: oggi infatti è possibile vivere avventure iper realistiche anche in città, grazie all’innovativa escape room targata Cronos, situata in Via Settevalli 11.

Più nel dettaglio, questa escape room di Perugia deve la sua particolarità alla presenza di storie coinvolgenti, supportate da ambientazioni diverse dal solito, in cui nulla è lasciato al caso. Per la creazione di ogni mondo, infatti, il noto franchising ha scelto di affidarsi all’estro dei migliori scenografi di parchi d’Italia e all’astuzia dei più importanti esperti di enigmistica, uniti per dare vita a storie e ambientazioni dal carattere estremamente innovativo.

Il format, del resto, di per sé è molto coinvolgente: un gruppo di giocatori viene condotto in un ambiente a tema, che può essere fantasy, storico, fantascientifico o d’avventura, in cui la narrazione prende vita tramite un percorso ricco di rompicapo.

L’obiettivo del gioco, naturalmente, è trovare l’uscita, ma per farlo, bisogna prima risolvere tutti gli enigmi disseminati lungo il percorso. Solo quando ogni indovinello viene risolto è possibile guadagnare la via di fuga, con un occhio di riguardo al tempo, poiché ogni esperienza dura in tutto 60 minuti.

Escape room: le avventure disponibili a Perugia

A Perugia è possibile vivere avventure tra realtà e finzione, che prendono ispirazione dalla narrativa e da alcune delle leggende più suggestive della storia.

Con Cronos ci si può infatti mettere alla prova sfidando tutti i segreti custoditi dalla celeberrima Tomba di Tutankhamon o calarsi nei panni del Sommo Poeta per esplorare l’Inferno di Dante, in una serie di esperienze estremamente divertenti, ideali sia per festeggiare un compleanno in modo alternativo sia per trascorrere piacevoli addii al nubilato o al celibato.

Un’escape room, infatti, permette a gruppi di amici, colleghi o famiglie – in genere dalle 2 alle 8 persone, ma in alcuni particolari casi anche molto più ampi – di passare una serata alternativa, diversa dalle solite proposte in genere disponibili per piccole o grandi comitive. Il merito va a una formula divertente, capace di unire sapientemente azione, leggenda e mistero, per rispondere ai gusti di tutti e non tagliare fuori nessuno.

Non è un caso che, da quando hanno fatto la loro comparsa, le escape room siano sempre più spesso opzionate anche dalle aziende per operazioni di team building fra dipendenti.

Infatti, al contrario di altre attività comunemente adoperate per solidificare il rapporto dei gruppi di lavoro, questo format richiede la totale collaborazione fra partecipanti, dando a tutti spazio per emergere, sfruttando le proprie abilità, ma sempre in un contesto di gruppo.

Inoltre, la possibilità di dare vita a un’esperienza concreta, vicina all’attività ludica ma in un contesto del tutto reale, incoraggia il gioco di squadra, il dialogo e l’affiatamento, in un processo che spesso aiuta a ribaltare i ruoli, favorendo l’ascolto e la partecipazione: obiettivi, questi, che oggi sono sempre più richiesti proprio dalle aziende.

Escape room a Perugia: come prenotare

Per concedersi una serata divertente in una delle ambientazioni proposte dall’escape room Cronos di Perugia, si può fissare un appuntamento adoperando una delle tante modalità previste dal servizio.

La prenotazione, infatti, è effettuabile sia telefonicamente, chiamando al numero 3703728272, sia online, cliccando su una delle diverse esperienze illustrate sul sito ufficiale perugia.cronos.house.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top