lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Eurochocolate pensa già al futuro

Archiviata con successo l'edizione numero ventidue, il patron Guarducci gioca d'anticipo svelando tema e slogan 2016

 
Eurochocolate pensa già al futuro
Perugia. Si è svolta oggi (martedì 27 ottobre) presso la loggia dei Lanari la conferenza stampa di consuntivo di Eurochocolate 2015. Si sono alternati al microfono il patron della manifestazione Eugenio Guarducci, l’assessore Cristiana Casaioli, il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, Bruno Fringuelli ed Eleonora Simonetti, rispettivamente direttore commerciale e capo progetto di Eurochocolate e Valentina Treppiedi in rappresentanza di Minimetro S.p.A.

Il turismo del cioccolato – Si è voluto innanzitutto sottolineare come Perugia, grazie a questa manifestazione e alla presenza della Perugina, sia ormai diventata nell’immaginario collettivo “la città del cioccolato”, cosa che le ha recentemente permesso di entrare a far parte, insieme ad altri centri italiani ed europei, del progetto culturale Le vie del cioccolato, finanziato dall’UE.  

Le cifre – Venendo agli aspetti economici, c‘è grande soddisfazione da parte di tutti per l’ottimo afflusso di pubblico e per gli introiti che, stando alle prime stime, sono aumentati rispetto alla precedente edizione: si parla in particolare di un +7% di scontrini emessi (di importo mediamente maggiore nei confronti di quelli 2014) e di un +1% di biglietti del Minimetrò venduti, con picchi durante l’ultimo fine settimana. In forte rialzo anche i dati relativi al web (il sito ufficiale di Eurochocolate ha registrato oltre 450.000 visualizzazioni: +40% rispetto al 2014) e in particolare le interazioni da social (Facebook, Twitter e Instagram), guidate dall’hashtag #Mustachoc, riferito al baffo di cioccolato simbolo di questa edizione.

La prossima edizione – Prendendo spunto da tali dati, Guarducci ha scelto di svelare immediatamente il tema al centro della prossima edizione (la ventitreesima), ossia la condivisione. Ecco allora l’hashtag #conchi?, accompagnato dal sottotitolo sharing chocolate: a simboleggiare il tutto un bastone da selfie che regge una tavoletta di cioccolato. Per rendere la cosa ancora più convincente l’intero staff di Eurochocolate si è quindi prestato a diversi scatti con in mano il summenzionato attrezzo presso la terrazza del Mercato Coperto.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top