martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ex Fcu assegnata a Rfi, i sindacati non ci stanno: “Mancato il coinvolgimento”. Sciopero in vista?

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Chiesta la convocazione di un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati, anche per parlare del futuro di Umbria Tpl e Mobilità. In caso contrario, lavoratori pronti ad incrociare le braccia.

 
Ex Fcu assegnata a Rfi, i sindacati non ci stanno: “Mancato il coinvolgimento”. Sciopero in vista?
Regione Umbria.  La concessione della gestione a Rfi della ferroviaria ex Fcu preoccupa le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal, Ugl-Autoferrotranvieri e Orsa. Il motivo è da ricercare nel “mancato coinvolgimento nella discussione”: infatti, “al di là dei pochi incontri che hanno visto l’assessore regionale Chianella fornire alcune sommarie informazioni circa le ipotesi in campo” viene contestato il fatto che “ad oggi ancora non si è aperto un vero tavolo di confronto tra loro, la Regione, Rfi e Umbria Tpl e Mobilità, finalizzato a stabilire il numero di lavoratori coinvolti (ancora incerto), ai tempi e alle modalità dell’eventuale passaggio presso la stessa Rfi che, si precisa, dovranno essere le più garantiste possibili rispetto ai diritti acquisiti”.

I dubbi Inoltre, permangono tutti i dubbi circa il futuro dell’azienda e dei dipendenti destinati a rimanere all’interno della stessa. “Nel momento in cui dovesse cedere la gestione della linea ferroviaria, vedrebbe significativamente ridotta la sua funzione e la sua strategicità, cosa che, al contrario, non accadrebbe qualora si desse seguito al progetto di realizzazione dell’Agenzia regionale del Tlp”. Infine, le organizzazioni sindacali ricordano le “difficoltà gestionali legate alla carenza di organico dell’azienda, situazione che, unitamente alle problematiche sopra esposte, nonché ad altre questioni prettamente aziendali, quali l’apprezzamento della produttività aziendale, che ancora attendono una risposta da parte dall’azienda stessa, hanno determinato la necessità di avviare le procedure di raffreddamento, ancora in corso, propedeutiche alla mobilitazione del personale”.

Sciopero in vista Pertanto, i sindacati attendono la convocazione urgente di un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati “in assenza del quale si vedranno costrette a dare seguito alle procedure di raffreddamento avviate con la lettera del 18 luglio stabilendo una prima giornata di sciopero del personale da collocare alla ripresa del servizio di trasporto scolastico”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top