lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ex Gruppo Superconti, Liberati: “Mantenere i livelli occupazionali dopo l’acquisizione di Coop Centro Italia”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere regionale del M5S ha presentato un'interrogazione sul futuro dei lavoratori. "Esistono specifici patti scritti in merito al mantenimento dei 948 occupati?". Richiesti lumi anche per il punto vendita "Le Fontane" di Terni.

 
Ex Gruppo Superconti, Liberati: “Mantenere i livelli occupazionali dopo l’acquisizione di Coop Centro Italia”
Regione Umbria.  Il consigliere regionale Andrea Liberati (Movimento 5 Stelle) ha presentato una interrogazione urgente in Commissione sugli effetti, per i dipendenti, dell’acquisizione della ex Superconti da parte di Coop Centro Italia. Liberati chiede alla Giunta di sapere “se intenda sollecitare Coop Centro Italia ad attenersi pienamente a tipologie contrattuali e indennità maturate dai dipendenti dell’ex Gruppo Superconti. Se esistano specifici patti scritti tra i titolari dell’ex Gruppo Superconti e Coop Centro Italia in merito al mantenimento dei 948 occupati, illustrando eventualmente  l’efficacia di tali accordi. Se corrisponda al vero che il reinserimento degli addetti del punto vendita ‘Le Fontane’ di Terni nel nuovo e vicino centro commerciale marchiato Coop escluderebbe il rientro di alcuni. Infine se ulteriori esuberi riguardino le ditte esterne che hanno storicamente collaborato col gruppo ternano e su cui Coop Centro Italia non si è ancora espressa”.

Liberati spiega che il 27 maggio “le famiglie Conti e Antognoli hanno ceduto a Coop Cnetro Italia le quote di Supermercati Superconti Terni srl, Grandi Magazzini Superconti Terni SpA e Superconti Service srl. La cessione riguarda 36 punti vendita che danno lavoro a 948 dipendenti, oltre a diverse centinaia di operatori dell’indotto. Gli effetti dell’acquisizione appaiono particolarmente significativi in Umbria, sia nella provincia di Perugia, dove il gruppo acquirente arriverebbe a detenere il 38 percento del mercato degli iper, che nella provincia di Terni, ove le quote di Coop Centro Italia raggiungerebbero circa il 60 percento”.

Andrea Liberati sottolinea che “secondo dichiarazioni rilasciate alla stampa dalla famiglia Conti, la cessione si è resa necessaria per tutelare i circa 900 dipendenti, a cui si aggiungono i 250 dell’indotto”. Ma “Coop Centro Italia è solitamente meno orientata, rispetto al Gruppo Superconti, a fare riferimento a ‘ditte terze’ che forniscono collaborazioni varie”. Inoltre alla chiusura del punto vendita ‘Le Fontane’ a Terni, a marchio Superconti, seguirebbe “un reinserimento del personale, dopo licenziamento e riassunzione, attraverso una selezione e l’integrazione con addetti provenienti da altri siti”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top