martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ex mattatoio, l’assessore Prisco: “Riqualificazione urbana contro il consumo di nuovo suolo”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un edificio commerciale, residenziale e direzionale in un equilibrio tra l'utilizzo dei materiali presenti nel fabbricato originario e materiali dallo stile contemporaneo

 
Ex mattatoio, l’assessore Prisco: “Riqualificazione urbana contro il consumo di nuovo suolo”
Perugia. Ricompattazione delle funzioni urbane e riqualificazione. “Questo progetto inverte la rotta rispetto alle precedenti scelte urbanistiche incentrate sul consumo di nuovo suolo”. A spiegare il nuovo progetto dell’ex mattatoio in via Palermo è l’assessore all’urbanistica ed edilizia privata Emanuele Prisco durante la commissione consiliare di venerdì 27 febbraio. L’ex mattatoio diventerà un edificio commerciale, residenziale e direzionale, tutto nel rispetto della massima viabilità ed integrazione con il tessuto urbano circostante. “Il tutto – continua Prisco – segue la direzione del principi di riuso, sia di spazi che materiali già esistenti. Il progetto manterrà alcuni elementi significativi del fabbricato esistente quale, ad esempio la pensilina di cemento che più rappresenta il segno della riconoscibilità e di identificazione per la cittadinanza”.

Interventi edilizi – Come illustrato dal geometra del Comune Mommi, il progetto prevede una demolizione e una successiva ricostruzione del fabbricato dell’ex mattatoio con la realizzazione di due volumi principali. Un volume basso su un unico livello per gli spazi commerciali ed un nuovo volume che si sviluppa su 6 livelli e si omogeneizza per dimensioni altezza e proporzioni con il contesto urbano circostante, con destinazione residenziale e direzionale.

Viabilità – Verrà messa mano anche alla viabilità, come già approvato nei mesi scorsi. Tra le modifiche in via Palermo, la realizzazione di una rotonda necessaria allo smaltimento del traffico di questo nuovo centro direzionale. Tra gli interventi previsti, anche la prosecuzione di un percorso pedonale lungo via Palermo, caratterizzato da una continuità con il marciapiede dal lato della Provincia e dall’altra parte un collegamento con via Borghetto di Prepo. Una parola va spesa anche per la scelta dei materiali. “L’obiettivo – aggiunge Prisco – è quello raggiungere un equilibrio tra l’utilizzo dei materiali tradizionali presenti nel fabbricato originario e materiali utilizzati o trattati secondo tecniche costruttive più contemporanee”. In una magica miscela tra vecchi e nuovo. In particolare, sarà utilizzato il mattone e la pietra umbra tradizionale in contrapposizione alla trasparenza e leggerezza delle fasce di vetro della zona commerciale. Un volume totale, spalmato in più piani, di 28mila metri quadri e un parcheggio interrato e al piano terra di circa 8mila metri quadri.

L’approvazione – Infine un appello, quello di Emanuele Prisco, fatto in nome del buon senso. “Quando si ha a che fare con degli imprenditori che intendono riversare le proprie risorse in una struttura preesistente, diventa importante giocare sul tempo per non lasciarci sfuggire importanti investimenti. Chiedo quindi ai membri della Commissione una rapidità nell’assunzione delle scelte così da non perdere importanti investimenti privati”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top