Interventi edilizi – Come illustrato dal geometra del Comune Mommi, il progetto prevede una demolizione e una successiva ricostruzione del fabbricato dell’ex mattatoio con la realizzazione di due volumi principali. Un volume basso su un unico livello per gli spazi commerciali ed un nuovo volume che si sviluppa su 6 livelli e si omogeneizza per dimensioni altezza e proporzioni con il contesto urbano circostante, con destinazione residenziale e direzionale.
Viabilità – Verrà messa mano anche alla viabilità, come già approvato nei mesi scorsi. Tra le modifiche in via Palermo, la realizzazione di una rotonda necessaria allo smaltimento del traffico di questo nuovo centro direzionale. Tra gli interventi previsti, anche la prosecuzione di un percorso pedonale lungo via Palermo, caratterizzato da una continuità con il marciapiede dal lato della Provincia e dall’altra parte un collegamento con via Borghetto di Prepo. Una parola va spesa anche per la scelta dei materiali. “L’obiettivo – aggiunge Prisco – è quello raggiungere un equilibrio tra l’utilizzo dei materiali tradizionali presenti nel fabbricato originario e materiali utilizzati o trattati secondo tecniche costruttive più contemporanee”. In una magica miscela tra vecchi e nuovo. In particolare, sarà utilizzato il mattone e la pietra umbra tradizionale in contrapposizione alla trasparenza e leggerezza delle fasce di vetro della zona commerciale. Un volume totale, spalmato in più piani, di 28mila metri quadri e un parcheggio interrato e al piano terra di circa 8mila metri quadri.
L’approvazione – Infine un appello, quello di Emanuele Prisco, fatto in nome del buon senso. “Quando si ha a che fare con degli imprenditori che intendono riversare le proprie risorse in una struttura preesistente, diventa importante giocare sul tempo per non lasciarci sfuggire importanti investimenti. Chiedo quindi ai membri della Commissione una rapidità nell’assunzione delle scelte così da non perdere importanti investimenti privati”.
Tag dell'articolo: comune perugia, Emanuele Prisco, Ex mattatoio, via palermo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
