lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ex Merloni, fissata la data per la proroga dell’accordo di programma

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'annuncio dal presidente della Regione Marche, Gianmario Spacca. Smacchi (Pd): "E' la notizia che aspettavamo, guardiamo al futuro con fiducia"

 
Ex Merloni, fissata la data per la proroga dell’accordo di programma
Nocera.  La firma in calce alla proroga dell’accordo di programma arriverà il prossimo 18 marzo. L’annuncio arriva dal presidente della Regione Marche, Gianmario Spacca, che parla di un “provvedimento significativo, non solo formale, visto che l’Accordo scade questo mese: si garantisce cosi’ un ulteriore e congruo periodo per sostenere il rilancio della crescita e dell’occupazione del territorio”.

Sul fronte umbro – “La proroga dell’accordo di programma per due anni è una buona notizia per i lavoratori ex Merloni, per la fascia appenninica e per tutta l’Umbria. Una novità che stavamo aspettando e che ci fa guardare con maggiore fiducia al futuro”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) commenta la notizia della data della firma dell’atto integrativo della proroga dello strumento che mette sul piatto 35 milioni di euro per il rilancio dell’area colpita dalla crisi, ormai giunto alla scadenza. “La proroga, insieme alla rimodulazione dell’accordo di programma, che dovrebbe essere presa in esame dalla Conferenza Stato – Regioni del prossimo 19 marzo, permetterà così di poter attuare e concretizzare tutti quei piani di investimento e progetti possibili per il territorio. Si va attuando quindi lo scenario tracciato dal viceministro De Vincenti nell’incontro di gennaio.  Fino ad ora troppe opportunità sono state perse a causa della burocrazia, che ha spaventato gli imprenditori, andati altrove ad investire. Snellimento di cavilli e procedure e un tempo supplementare per attuare i progetti sono le ricette giuste per il rilancio di un’area che ha sofferto anche troppo e che aspetta il giusto rilancio. Tutti gli attori però devono fare la propria parte. E’ arrivato infatti il momento degli imprenditori. Mi auguro che possano mettercela tutta e investire sulla dorsale appenninica. Per gli operai Jp bene stanno facendo i sindaci di Nocera e Gualdo, che si sono impegnati con gli istituti di credito a favore degli operai, che riceveranno la cassa integrazione con ritardo”

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top