Nocera Umbra. Una fiaccolata per riaccendere la speranza. Perché nel futuro della ex Merloni e nella Jp ci sono troppe nubi. Così i lavoratori e Fim, Fiom e Uilm hanno voluto alzare ancora una volta l’attenzione sulla vertenza che, per numeri di persone coinvolte, è la più grande dell’Umbria. Insieme ai sindacati anche i sindaci di Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Valfabbrica e Valtopina e il consigliere regionale Andrea Smacchi. C’erano anche il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli e la responsabile democratica del lavoro, Serena Santagata. La presenza più importante però è stata quella del vescovo di Assisi, Nocera e Gualdo, Domenico Sorrentino.
L’appello – «Questo territorio ha sofferto già parecchio – ha detto Sorrentino – e diventa sempre più difficile andare avanti. Siamo comunque legati l’uno all’altro e dobbiamo proseguire insieme, anche se qui non ci sono tutti quelli interessati alla vertenza. L’augurio che vi faccio è ricompattarvi e andate avanti con coraggio». Appello all’unità anche dal sindaco di Gualdo Massimiliano Presciutti. Il primo cittadino di Nocera ha invece scandito che «il sito umbro dell’azienda non si tocca, ne va della vita di un intero territorio».
I sindacati – «La crisi senza uguali – ha detto Paola Pierantozzi, responsabile del territorio della Cisl – ma noi non ci rassegniamo». Per Rosa Di Ronza, della Uilm, «i lavoratori sono arrabbiati perché da settembre non hanno risposte». Risposte che mancano, per Rita Paggio, della segreteria regionale Cgil, anche sul versante della riconversione.
Tag dell'articolo: "Fiaccolata ri?accendiamo la speranza?, Ex Merloni, Jp Industries, Lavoro, nocera umbra.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
