martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ex Merloni, maxi conguagli Irpef per i lavoratori in mobilità

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il sindaco di Gualto Tadino Presciutti chiede maggiore attenzione sulla vicenda da part delle istituzioni. Il consigliere regionale Smacchi denuncia la situazione preoccupante che vede coinvolte tante famiglie dei lavoratori

 
Ex Merloni, maxi conguagli Irpef per i lavoratori in mobilità
Gualdo Tadino. I conguagli Irpef arrivati in questi giorni ai lavoratori ex-Merloni in mobilità dallo scorso mese di ottobre, hanno messo in seria ed ulteriore difficoltà tante famiglie del territorio della fascia appenninica, che oltre a subire il dramma della perdita del posto di lavoro si vedono recapitare, in questi giorni, le spettanze degli ammortizzatori sociali decurtati del sopra citato conguaglio. Una situazione che impedisce nei fatti la sussistenza di molti nuclei familiari gualdesi.
La problematica si inserisce in un quadro che da ormai troppi anni vede la vertenza Merloni senza uno spiraglio concreto di soluzione. Sulla delicata vicenda è intervenuto nuovamente il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti per cercare di trovare un rimedio efficace. “In queste ore – ha sottolineato Massimiliano Presciutti – ho personalmente contattato il Direttore Provinciale Inps per cercare di sollecitare una possibile soluzione che possa consentire un adeguato emolumento economico per i lavoratori coinvolti. Non possiamo aggravare ulteriormente una situazione di disagio economico e sociale che dura ormai da troppo tempo. La vertenza Merloni va affrontata e risolta in tavoli nazionali, come è stato fatto per analoghe situazioni, su tutte quelle delle acciaierie di Terni e di Piombino. Ritengo necessario, pertanto, che anche su questa vicenda si possa aprire fin da subito una mobilitazione ed un impegno istituzionale forte e concreto come avvenuto per i casi sopra citati, in grado di dare le adeguate risposte alle tante famiglie gualdesi che ne hanno bisogno”.

La denuncia di Smacchi – “E’ un 2015 amaro quello che si prospetta per i lavoratori Ex Merloni. Gli auguri di buon anno sono arrivati, con le sembianze di maxi conguagli Irpef”. Anche il consigliere regionale Andrea Smacchi denuncia la situazione del colosso dell’elettrodomestico.  “Come possono andare avanti questi lavoratori, con 10 euro a disposizione per 30 giorni? Saranno chiamati all’ennesimo sacrificio e questo non è più giusto né sostenibile. Per questo – continua Smacchi – confermo la mia vicinanza alla loro situazione, con l’impegno di mettere in campo quanto necessario per cercare al più presto di trovare uno sbocco positivo alla vertenza. Per i lavoratori si tratta infatti dell’ennesima prova, dopo il non essere stati riassunti dalla nuova azienda, la Jp Industries di Giovanni Porcarelli, e dopo la mobilità scattata ad ottobre”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top