lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Fa’ la cosa giusta”, torna la fiera con il meglio della produzione italiana sostenibile. Tra innovazione e artigianato le sfide della nuova economia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dal 6 all'8 ottobre 2017, al polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra, la quarta edizione in centro Italia della mostra mercato delle eccellenze produttive italiane "green". 12 aree tematiche, 250 espositori, oltre 200 eventi gratuiti.

 
Bastia Umbra.  Piccole e medie imprese che producono reddito, posti di lavoro e modelli di innovazione sostenibile. Sono diverse e in quasi tutti i settori del vivere quotidiano, dall’abbigliamento alla cosmesi, dai servizi al food. Arrivano da tutto il Paese, da Nord a Sud, e alcune già sono presenti sui mercati internazionali. A Fa’ la cosa giusta! Umbria, fiera del consumo consapevole, in programma in Umbria dal 6 all’8 ottobre, ci sarà uno spaccato importante delle nuove imprese italiane innovative e sostenibili. La fiera è stata presentata da Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, Tutela e valorizzazione ambiente della Regione Umbria, che sarà presente in fiera con un’intera area, una sorta di città sostenibile dove proporrà ai visitatori uno spazio aperto sui temi della riduzione dei rifiuti, del recupero, dell’efficienza energetica, dell’uso di energie da fonti rinnovabili e della mobilità sontenibile. Come ha spiegato Fernanda Cecchini: “Questo evento è per noi ormai un’occasione irrinunciabile. Inizialmente è stata una sfida, adesso, visto il successo delle prime tre edizioni, è un luogo importante dove incontrare il pubblico per proporre modelli e pratiche virtuose e allo stesso tempo ascoltare i cittadini. Un’appuntamento di richiamo che si è affermato come luogo di conoscenza ben oltre i confini regionali”. Alla conferenza di presentazione sono intervenuti, oltre a Nicoletta Gasbarrone, presidente Fair Lab – Fa’ la cosa giusta! Umbria; Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere Spa, che sin dalla prima edizione è al fianco della fiera in qualità di partner attivo e Fabio Mariottini, di ARPA Umbria, partner scientifico. La Regione Umbria sarà presente anche con uno stand a cura dell’assessorato alla Sanità con laboratori, caffè scientifici e punti informativi sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita.

Oltre 250 stand divisi in 12 aree tematiche dove il pubblico dei consumatori potrà trovare prodotti innovativi, sostenibili, ed efficienti legati a tutti gli aspetti della vita. Design per l’arredamento da interno e da esterno, mobili e oggettistica con elementi sostenibili, soluzioni tecniche per il risparmio energetico di casa, ufficio e per le aziende, prodotti naturali per la cura e il benessere del corpo e della mente, il meglio del fashion etico per uomo e per donna, servizi per l’educazione e la formazione, ma anche prodotti naturali per la cura dei più piccoli, così come giochi e accessori per l’infanzia. Ancora, produzioni alimentari biologiche, a km zero e di qualità, eccellenze del vino e della birra, servizi vantaggiosi dal punto di vista sociale e ambientale per famiglie e aziende, nuove offerte e strumenti per programmare le proprie vacanze in luoghi naturali e autentici, gruppi di acquisto, strumenti e nuovi mezzi di trasporto per aziende e privati e molto, molto altro. E per gli amanti del buon cibo ci sarà anche lo Street, bio & vegan food festival, uno spazio ristorazione con oltre 20 stand dove gustare il meglio del “cibo di strada”.

La filiera della canapa italiana, nuove fibre applicate al tessile e al food, modelli virtuosi di assistenza sanitaria, agroforestery e nuovi sistemi di allevamento, social housing. E così, per citarne alcuni, si potranno testare le proprietà della spirulina, microalga coltivata in Italia, un integratore naturale; nuovi prodotti per la cura del corpo realizzati con latte d’asina e lumache; la cosmesi “viva” realizzata con emulsioni nano cellulari; gomme da masticare biodegradabili e cannucce edibili; nuovi prodotti vegan; modelli di assistenza sanitaria ispirati ai concetti della mutualità; edilizia residenziale sociale e molto altro.

La quarta edizione in centro Italia di Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili vedrà oltre 200 eventi gratuiti tra seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità.

Novità dell’edizione 2017 è lo spazio HandMade, dedicato all’esposizione di prodotti fatti a mano, fra i migliori e i più originali del centro Italia. Curato dall’associazione “Make”, nata nel 2016 con lo scopo di valorizzare il “nuovo artigianato”, all’interno dello spazio ci saranno venti stand con artigiani, makers, piccoli brand, che attraverso l’uso di nuove tecnologie e delle proprie capacità manuali, sono riusciti a esprimere al meglio il proprio talento. L’associazioneda tre anni organizza il Festival di Foligno Week Hand, che precede a livello temporale la fiera della sostenibiltà; un ponte dunque fra due realtà che cooperano per dare al grande pubblico la possibilità di apprezzare la nuova cultura dell’artigianato, modelli manifatturieri più sostenibili, stili di vita e comportamenti di consumo più consapevoli.

Genitorialità, educazione, giochi di una volta, laboratori, tecnologia, osteria dei piccoli: un’intera area dedicata ai bambini, alle mamme e ai papà. Un vero e proprio pianeta dei piccoli aprirà le porte dal 6 all’8 ottobre, in occasione di Fa’ la cosa giusta! Umbria 2017. Una tre giorni di eventi e laboratori dove i bambini di tutte le età potranno sperimentare, apprendere, giocare e divertirsi. Il futuro si impara da piccoli, per questo è necessario che la consapevolezza delle buone pratiche venga stimolata e alimentata. In fiera ci saranno spazi di apprendimento e confronto, con un ampio ventaglio di iniziative formative, nella convinzione che le nuove generazioni possano favorire, con le loro scelte e il loro stile di vita, un futuro migliore e più sostenibile.

Fa’ la cosa giusta! Umbria, organizzata da Il Colibrì e Fair Lab in collaborazione con Umbriafiere, con il patrocinio e il contributo dalla Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Bastia, ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche di consumo e produzione. Un percorso nato dall’incontro con Terre di mezzo Editore (casa editrice che organizza da 14 anni a Milano l’edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!), che è stato condiviso con le istituzioni regionali e locali, le più importanti organizzazioni economiche umbre e le diverse anime della società civile regionale. Nel comitato promotore dell’iniziativa figurano infatti: Aiab, Arci, Cia, Cittadinanzattiva, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente e Forum del Terzo settore. Partner scientifico: ARPA Umbria.

Main sponsor: Novamont, MATER-BI e Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.

Sponsor: Minimetrò, Vus – Valle Umbra Servizi.

Per info: www.falacosagiustaumbria.it

Per info: www.falacosagiustaumbria.it

 

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top